Questo pòdcast è dedicato al pioniere del Big Beat: FatBoy Slim.
The Rockafella skank (1998)
Fatboy Slim, nato Norman Quentin Cook in Inghilterra, è un DJ, produttore e musicista della scena elettronica mondiale. Ha avuto una carriera variegata che ha attraversato diversi generi musicali prima di raggiungere la fama internazionale come Fatboy Slim, diventando una figura chiave del big beat.
Gangster Tripping (1998)
La carriera musicale di Norman Cook è iniziata nei primi anni ottanta come bassista della band indie-pop The Housemartins. Dopo lo scioglimento della band nel millenovecentottantotto, Cook si è dedicato alla produzione avvicinandosi alla musica dance ed elettronica. Ha lavorato con diversi progetti, incluso Beats International, con cui ha avuto successo con il singolo “Dub Be Good to Me.”
Dub Be Good To Be (1990)
Nel 1996, Cook ha adottato lo pseudonimo Fatboy Slim e ha pubblicato l’album di debutto “Better Living Through Chemistry,” che ha iniziato a definire il suono distintivo che lo avrebbe reso celebre: un mix energico e innovativo di breakbeat, house e funk, caratterizzato da campionamenti creativi e un ritmo incalzante. Il successo internazionale è arrivato nel millenovecentonovantotto con l’album “You’ve Come a Long Way, Baby,” che ha generato hit globali come “The Rockafeller Skank,” “Praise You,” e “Right Here, Right Now.”
Right Here, Right now (1999)
Nel duemila, Fatboy Slim ha continuato la sua ascesa con l’album “Halfway Between the Gutter and the Stars,” che includeva il singolo di successo “Weapon of Choice,” accompagnato da un celebre video con Christopher Walken. Questo video ha ulteriormente rafforzato l’immagine di Fatboy Slim come innovatore nei videoclip musicali.
Weapon of Choice (2001)
Oltre al successo discografico, Fatboy Slim è noto per le sue esplosive esibizioni dal vivo. Ha suonato in molti grandi festival ed ha organizzato eventi storici, come il concerto gratuito sulla spiaggia di Brighton nel duemiladue, che ha attirato oltre duecentocinquantamila persone.
Ya Mama (2000)
Fatboy Slim è considerato un pioniere del big beat e una delle figure più influenti della musica dance moderna. Il suo contributo ha cambiato il modo in cui il pubblico percepisce la musica elettronica, e il suo stile ha ispirato innumerevoli DJ e produttori in tutto il mondo. Nel corso della sua carriera, Fatboy Slim ha ricevuto numerosi premi, inclusi Grammy e Brit Awards, ed è stato acclamato per la sua capacità di portare la musica dance nel mainstream senza perdere il suo spirito innovativo.
Praise you (1998)
Questo pòdcast dedicato al pioniere del Big Beat FatBoy Slim, finisce qui! Se vuoi ascoltare tutta la musica del DISCOSAURO, scarica l’applicazione gratuita IN MY RADIO, per Apple o Andròid.
Disco Sauro è un podcast scritto da Michele Menegon. La supervisione editoriale e musicale è a cura di Alessandro De Cillia. La voce della sigla è di Fabrizio Cerruti, quella del DiscoSauro è di Matilda, mentre la produzione e il sound design è di Michael Hammer. DISCOSAURO è un podcast realizzato in memoria del maestro Gianni De Luise.
DISCOSAURO lo ascolti sulle piattaforme Amazon Music, Spotify, YouTube Music e Apple Podcast