Sabrina Johnston

La spiritualità musicale di Sabrina Johnston

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La spiritualità musicale di Sabrina Johnston
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Questo pòdcast è dedicato alla spiritualità musicale di Sabrina Johnston.

I Wanna Sing (1992)

Sabrina Johnston è una cantante e produttrice americana che ha lasciato un’impronta significativa nella musica dance e house, grazie alla sua voce potente e alla capacità di mescolare elementi di gospel e soul con le sonorità elettroniche degli anni ’90.

Friendship (1991)

Sabrina Johnston è nata e cresciuta nel New Jersey, e ha sviluppato una passione per la musica fin da giovane, ispirata dalla tradizione gospel della sua famiglia e dalla musica soul. Le sue radici gospel si riflettono chiaramente nel suo stile vocale, caratterizzato da una forza espressiva che ha conferito alle sue produzioni house un’impronta unica e riconoscibile. Prima di raggiungere il successo internazionale, Sabrina ha iniziato la sua carriera musicale esibendosi in cori gospel e lavorando come cantautrice e produttrice. Questo background l’ha aiutata a sviluppare le sue capacità di composizione e arrangiamento, nonché la potenza vocale che l’avrebbe resa celebre.

Freedom (1998)

Il momento di svolta nella carriera di Sabrina Johnston è arrivato nel 1991, con il rilascio del singolo “Peace”, un brano che ha conquistato rapidamente le piste da ballo di tutto il mondo. Il messaggio positivo e di speranza della canzone, unito alla sua melodia coinvolgente e alla produzione house energica, ha fatto sì che “Peace” diventasse un inno dance universale.

Peace (1991)

Dopo il successo di “Peace”, Sabrina Johnston ha collaborato con numerosi artisti e produttori del mondo della musica elettronica e house. La sua voce soulful è stata una componente chiave in molti remix e produzioni, contribuendo a consolidare la sua reputazione come una delle voci più autentiche e potenti della scena.

House music (2001)

Sabrina Johnston è ricordata anche per il suo impegno nel portare temi di speranza e spiritualità nella musica house, un genere che, per sua natura, tendeva a essere principalmente associato alla danza e al divertimento. La sua musica ha sempre avuto un forte messaggio sociale, ispirando ascoltatori e artisti a utilizzare la musica come mezzo per veicolare messaggi positivi.

Hallelujah (2000)

Sabrina Johnston è stata un’artista che ha saputo combinare la sua fede e il suo background gospel con il mondo della musica elettronica, creando un ponte tra due generi che raramente si incontravano. La sua carriera, anche se concentrata principalmente negli anni ’90, ha avuto un impatto duraturo grazie al suo talento vocale e alla sua capacità di trasmettere messaggi positivi attraverso la musica.

Satisfy my love (1994)

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Disco Sauro è un podcast scritto da Michele Menegon. La supervisione editoriale e musicale è a cura di Alessandro De Cillia. La voce della sigla è di Fabrizio Cerruti, quella del DiscoSauro è di Matilda, mentre la produzione e il sound design è di Michael Hammer. DISCOSAURO è un podcast realizzato in memoria del maestro Gianni De Luise.

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Autori

  • alessandro de cillia

    Alessandro De Cillia entra nell’organico di Radio Italia Network nel 1990: esordisce come tecnico del suono e presto giunge ad affiancare Mr. Marvin in qualità di programmatore musicale. Si occupa quindi della ricerca di nuovi artisti, pianifica la programmazione delle trasmissioni e cura i rapporti con le maggiori etichette discografiche (Sony, Virgin, Universal, Warner, Polygram, Emi , ….). Firma alcuni programmi che hanno fatto la storia di Italia Network. Il primo risale al 1993 ed è HIP & MUFFIN’ SHOW, incentrato sulla musica hip-hop e sul ragga muffin’, con lo pseudonimo Dj Delicious. Ma è forse il mastermix MADHOUSE il programma più rappresentativo della sua ricerca musicale. Qui Alessandro propone inizialmente una selezione mixata di House tribale per poi specializzarsi in Minimal e Intelligent Tecno. Ed è proprio la fama di MADHOUSE che lo porterà poi a lavorare come disc jockey nei migliori club della scena underground degli anni ’90 e a diventare dj-resident de La Scala, uno dei locali di riferimento per la musica di tendenza di quel tempo. Oggi Alessandro continua la sua ricerca musicale quotidianamente. Ha una ricca collezione di vinili che spaziano dalla musica Hip Hop alla Funky, dall'House alla Techno. Viene a diretto contatto con la musica in giovane età con l'elettronica ed il rock elettronico ascoltando con fascinazione i Kraftwerk ed i Rockets, successivamente si appassiona alla disco black degli anni ottanta ( S.O.S. Band , Janet Jackson , Donna Summer, e tutte le produzioni di Jimmy Jam & Terry Lewis) e soprattutto viene rapito dalla musica di Prince. Questo lo porterà ad indagare sulle origini della musica contemporanea del tempo e a scoprire il Soul di James Brown , il Funky di George Clinton e dei Parliament, per poi appassionarsi all' Hip Hop , genere che attingeva e traeva ispirazione proprio dalle radici della musica Black. Alla fine degli anni 80 si appassiona al nuovo genere musicale che sta nascendo: l'House music, prima quello melodico cantato, poi verso quello Tribale esplorando la musica Techno, sempre alla ricerca di nuove esperienze sonore. Così come era definito MadHouse: “l'evoluzione della musica” il suo programma mixato all'interno del Mastermix di Italia Network. La musica è concepita come un viaggio sonoro attraverso i vari generi che la caratterizzano, attingendo e lasciandosi influenzare da essi. Attualmente l'ascolto è indirizzato verso quegli spazi che non sono stati ancora esplorati nel passato quali la musica d'avanguardia italiana di rock progressivo , melodico disco, oltre che il genere cosiddetto “balearic”, influenzato da vari viaggi effettuati a Ibiza agli inizi del 2000.

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  • Se indossi una maschera che funziona, è ora di cambiarla! A 18 anni entro a far parte dello staff di una radio locale e nel 1989 sono a lavorare per RADIO ITALIA NETWORK. Ideatore del programma radiofonico techno MASTER QUICK tra il 1992 e il 1995 produco alcuni dischi: il più famoso è BARRACA DESTROY. Divento Direttore Artistico di RADIO ITALIA NETWORK nel 1996 e fui il primo in Italia a credere che la gestione e la messa in onda della radio dovessero avvenire attraverso i computer. Nel 2000 approdo alla casa discografica HIT MANIA in qualità di direttore generale lanciando il fenomeno LUNA POP. Nel 2001 ritorno alla radio e seguo lo start up del progetto RADIO LIFE GATE. Dal 2002 al 2007 mi occupo di consulenza artistica per agenzie pubblicitarie e web company e parallelamente entro nel mondo del fitness ottenendo diverse certificazioni, dal Pilates al Rowing, dallo Spinning al BOSE ecc. Dal 2008 sono Product Manager del prodotto leader nel mondo per la programmazione radio-televisiva MUSIC MASTER. Nel 2011 costruisco assieme ad Alessandro Bellicini il progetto digitale di GOLF TODAY e in seguito per le testate AMADEUS e SCI. Nel 2019 portiamo il know-how all’editore PUBLIMASTER per le testate GOLF&TURISMO e SCIARE. Nel 2021 fondiamo la 3Mind che realizza il progetto NOTIZIE GOLF che poi lascio nel 2022. Lo sport ha preso il sopravvento e sono diventato un Triathleta! Un cancro nel 2019 avrebbe potuto fermare tutto, ma grazie al reparto oncologico di Udine sono ancora qui, con il mio tumore, a raccontare un'altra storia. Obiettivi futuri? Un Iroman prima dei 60 anni e costruire una palestra radiofonica dove insegnare ai ragazzi a fare la radio libera! Lo so, sono progetti utopistici, ma bellissimi.

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