Erick Morillo, il re del groove!

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Erick Morillo, il re del groove!
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Questo pòdcast è dedicato al Re del groove Erick Morillo.

The New Anthem (1992)

Nessun altro artista ha incarnato l’essenza della house music come Erick Morillo. DJ, produttore e visionario, Morillo non era solo un nome nella scena elettronica: era un’icona globale capace di trasformare ogni pista da ballo in un luogo di pura euforia collettiva. Con una carriera che ha attraversato decenni e continenti, il suo impatto sulla musica dance è stato rivoluzionario, lasciando un’eredità indelebile nel cuore della cultura house.

Reach (1995)

Nato in Colombia, Erick Morillo si trasferì con la famiglia nel New Jersey quando era ancora bambino. Cresciuto in una comunità multiculturale, la sua infanzia fu segnata dai ritmi latini, dal reggae e dall’hip-hop. Questo melting pot musicale diventerà la base del suo stile unico, capace di mescolare generi e culture. Fin da giovane, Morillo mostrò una passione per la musica, suonando il suo primo giradischi a undici anni e sviluppando un istinto naturale per il ritmo. La sua svolta avvenne quando scoprì la house music. Fu amore a prima vista: per Erick, la house era un linguaggio universale, una forma d’arte capace di unire le persone al di là di ogni barriera.

House of Love (1993)

La carriera di Erick Morillo decollò nei primi anni Novanta, quando iniziò a collaborare con il cantante reggae El Generàl e a produrre brani che mescolavano house e ritmi caraibici. Ma fu nel millenovecentonovantatré che il suo nome esplose sulla scena mondiale con: I Like to Move It. Il brano, con il suo irresistibile mix di energia house e vibe caraibiche, divenne un successo planetario. Era impossibile resistere al suo ritmo contagioso, che scalò le classifiche di tutto il mondo e divenne un inno della cultura dance.

I like to move it (1993)

Erick Morillo fondò la sua etichetta discografica: la Subliminal Records, che divenne rapidamente sinonimo di qualità e innovazione nella house music. Subliminal non era solo una piattaforma per la musica di Morillo, ma una casa per talenti emergenti e un laboratorio creativo per nuovi suoni. Brani come “Fun”, “Live Your Life”, e “Break Down the Doors” definirono il suono della house music dei primi anni Duemila. La filosofia di Subliminal era chiara: creare musica che facesse ballare il corpo, ma che parlasse anche all’anima.

Break Down The Doors (2004)

Il vero regno di Erick Morillo era la consòle. I suoi DJ set non erano semplici esibizioni: erano esperienze immersive, viaggi sonori che spingevano il pubblico verso l’estasi. La sua capacità di leggere la pista da ballo e di costruire un crescendo emotivo era leggendaria. Morillo si esibì nei club più iconici del mondo, dal Pachà di Ibiza allo Space di Miami. Ogni performance di Erick era una celebrazione della vita, un momento di connessione profonda tra l’artista e il suo pubblico.

Jazz it Up (1996)

Dietro l’artista c’era un uomo complesso e appassionato. Erick Morillo era conosciuto per la sua generosità e per il suo desiderio di ispirare gli altri. Credeva profondamente nel potere della musica come strumento di cambiamento e connessione. Ma la sua vita non fu priva di difficoltà. Come molti artisti di grande successo, Morillo affrontò le pressioni di una carriera intensa, combattendo contro le ombre personali che lo accompagnavano. Nonostante tutto, continuò a creare, a esibirsi e a ispirare, lasciando un’impronta indelebile nella vita di chiunque lo incontrasse o ascoltasse la sua musica.

Feeling Hot (1993)

Dal primo settembre del duemilaeventi Erick Morillo non c’è più, ma la sua musica e la sua eredità vivono ancora. La sua etichetta Subliminal Records, i suoi set leggendari e il suo spirito innovativo continuano a ispirare generazioni di artisti e fan. Erick Morillo non era solo un DeeJay o un produttore: era un simbolo di passione, creatività e amore per la musica.

Can you feel it (1994)

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Disco Sauro è un podcast scritto da Michele Menegon. La supervisione editoriale e musicale è a cura di Alessandro De Cillia. La voce della sigla è di Fabrizio Cerruti, quella del DiscoSauro è di Matilda, mentre la produzione e il sound design è di Michael Hammer. DISCOSAURO è un podcast realizzato in memoria del maestro Gianni De Luise.

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Autori

  • alessandro de cillia

    Alessandro De Cillia entra nell’organico di Radio Italia Network nel 1990: esordisce come tecnico del suono e presto giunge ad affiancare Mr. Marvin in qualità di programmatore musicale. Si occupa quindi della ricerca di nuovi artisti, pianifica la programmazione delle trasmissioni e cura i rapporti con le maggiori etichette discografiche (Sony, Virgin, Universal, Warner, Polygram, Emi , ….). Firma alcuni programmi che hanno fatto la storia di Italia Network. Il primo risale al 1993 ed è HIP & MUFFIN’ SHOW, incentrato sulla musica hip-hop e sul ragga muffin’, con lo pseudonimo Dj Delicious. Ma è forse il mastermix MADHOUSE il programma più rappresentativo della sua ricerca musicale. Qui Alessandro propone inizialmente una selezione mixata di House tribale per poi specializzarsi in Minimal e Intelligent Tecno. Ed è proprio la fama di MADHOUSE che lo porterà poi a lavorare come disc jockey nei migliori club della scena underground degli anni ’90 e a diventare dj-resident de La Scala, uno dei locali di riferimento per la musica di tendenza di quel tempo. Oggi Alessandro continua la sua ricerca musicale quotidianamente. Ha una ricca collezione di vinili che spaziano dalla musica Hip Hop alla Funky, dall'House alla Techno. Viene a diretto contatto con la musica in giovane età con l'elettronica ed il rock elettronico ascoltando con fascinazione i Kraftwerk ed i Rockets, successivamente si appassiona alla disco black degli anni ottanta ( S.O.S. Band , Janet Jackson , Donna Summer, e tutte le produzioni di Jimmy Jam & Terry Lewis) e soprattutto viene rapito dalla musica di Prince. Questo lo porterà ad indagare sulle origini della musica contemporanea del tempo e a scoprire il Soul di James Brown , il Funky di George Clinton e dei Parliament, per poi appassionarsi all' Hip Hop , genere che attingeva e traeva ispirazione proprio dalle radici della musica Black. Alla fine degli anni 80 si appassiona al nuovo genere musicale che sta nascendo: l'House music, prima quello melodico cantato, poi verso quello Tribale esplorando la musica Techno, sempre alla ricerca di nuove esperienze sonore. Così come era definito MadHouse: “l'evoluzione della musica” il suo programma mixato all'interno del Mastermix di Italia Network. La musica è concepita come un viaggio sonoro attraverso i vari generi che la caratterizzano, attingendo e lasciandosi influenzare da essi. Attualmente l'ascolto è indirizzato verso quegli spazi che non sono stati ancora esplorati nel passato quali la musica d'avanguardia italiana di rock progressivo , melodico disco, oltre che il genere cosiddetto “balearic”, influenzato da vari viaggi effettuati a Ibiza agli inizi del 2000.

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  • Se indossi una maschera che funziona, è ora di cambiarla! A 18 anni entro a far parte dello staff di una radio locale e nel 1989 sono a lavorare per RADIO ITALIA NETWORK. Ideatore del programma radiofonico techno MASTER QUICK tra il 1992 e il 1995 produco alcuni dischi: il più famoso è BARRACA DESTROY. Divento Direttore Artistico di RADIO ITALIA NETWORK nel 1996 e fui il primo in Italia a credere che la gestione e la messa in onda della radio dovessero avvenire attraverso i computer. Nel 2000 approdo alla casa discografica HIT MANIA in qualità di direttore generale lanciando il fenomeno LUNA POP. Nel 2001 ritorno alla radio e seguo lo start up del progetto RADIO LIFE GATE. Dal 2002 al 2007 mi occupo di consulenza artistica per agenzie pubblicitarie e web company e parallelamente entro nel mondo del fitness ottenendo diverse certificazioni, dal Pilates al Rowing, dallo Spinning al BOSE ecc. Dal 2008 sono Product Manager del prodotto leader nel mondo per la programmazione radio-televisiva MUSIC MASTER. Nel 2011 costruisco assieme ad Alessandro Bellicini il progetto digitale di GOLF TODAY e in seguito per le testate AMADEUS e SCI. Nel 2019 portiamo il know-how all’editore PUBLIMASTER per le testate GOLF&TURISMO e SCIARE. Nel 2021 fondiamo la 3Mind che realizza il progetto NOTIZIE GOLF che poi lascio nel 2022. Lo sport ha preso il sopravvento e sono diventato un Triathleta! Un cancro nel 2019 avrebbe potuto fermare tutto, ma grazie al reparto oncologico di Udine sono ancora qui, con il mio tumore, a raccontare un'altra storia. Obiettivi futuri? Un Iroman prima dei 60 anni e costruire una palestra radiofonica dove insegnare ai ragazzi a fare la radio libera! Lo so, sono progetti utopistici, ma bellissimi.

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