Jamie Principle, il pioniere della House Music

Ascolta
DiscoSauro
DiscoSauro
Jamie Principle, il pioniere della House Music
Loading
/

Questo pòdcast è dedicato a Jamie Principle, il pioniere della House Music.

Jamie Principle è un cantante, cantautore e pioniere della musica house statunitense, noto per il suo contributo fondamentale allo sviluppo della musica house a Chicago negli anni ’80.

È considerato uno dei primi artisti a sperimentare con il suono house elettronico, contribuendo così alla creazione di un genere musicale rivoluzionario.

È noto per la sua collaborazione con un altro pioniere della house music, Frankie Knuckles. Insieme, hanno creato tracce rivoluzionarie come “Your Love,” pubblicata nel 1986. Questa canzone è spesso citata come una delle prime tracce house e ha avuto un impatto significativo sulla cultura musicale.

Oltre a “Your Love,” Jamie Principle ha registrato altre tracce house influenti, tra cui “Baby Wants to Ride”, e “Bad Boy.” Queste canzoni hanno contribuito a definire il suono della house music dell’epoca.

La musica di Jamie Principle ha lasciato un’impronta duratura sulla scena house elettronica. Le sue produzioni e il suo stile vocale distintivo hanno ispirato numerosi artisti e produttori e continuano a essere campionate e suonate in tutto il mondo.

Anche se Jamie Principle non ha raggiunto il successo commerciale su larga scala, è ampiamente rispettato e venerato nella comunità della musica house e tra gli appassionati del genere. La sua influenza è stata particolarmente forte tra i DJ e i produttori di musica dance.

La carriera di Jamie Principle è caratterizzata dalla sua innovazione nella creazione della house music e dalla sua capacità di creare suoni elettronici pionieristici. Il suo contributo allo sviluppo del genere è fondamentale e la sua musica continua a essere celebrata come parte integrante della storia della house music.

Il pòdcast dedicato a Jamie Principle, il pioniere della House Music, finisce qui. Se vuoi ascoltare tutta la musica del DISCOSAURO scarica l’applicazione gratuita IN MY RADIO per IOS e Android.

Dischi di Jamie Principle suonati nel podcast in ordine di apparizione:

1 – Date with the rain (1990)

2 – Waiting on my angel (1985)

3 – Rebels (1988)

4 – Your love (1989)

5 – Bad Boy (1988)

6 – Hot Body (1992)

7 – If This Is Love (1995)

8 – You’re All I’ve Waited 4 (1991)


Disco Sauro è un podcast scritto da Michele Menegon. La supervisione editoriale e musicale è a cura del maestro Gianni De Luise. La voce della sigla è di Giacomo Spunta, mentre la voce sintetica del DiscoSauro è di Isabella. La produzione e il sound design sono di Michael Hammer.

DISCOSAURO lo ascolti sulle piattaforme Amazon Music, Spotify, Google Podcast e Apple Podcast

INmyradio è un applicazione gratuita nella quale vivono 4 canali radiofonici che si ispirano a Radio Italia Network, che dal 1° settembre 2005 non trasmette più in FM. I canali contenuti nell'applicazione disponibile sia per dispositivi IOS che Android sono Network Satellite, curato dal maestro Gianni De Luise, Pleasure Dome, curato da Michael Hammer, Suburbia e DiscoSauro.
ITALIANETWORK nei suoi 23 anni di vita ha sempre avuto uno spirito innovatore. E’ stata la prima radio a credere al format TOP40 solo musicale, è stata la radio che ha lanciato il genere musicale House in Italia, è stata la prima radio a rendere protagonista il mondo della notte ed è stata la prima radio ad introdurre i computer nell’emissione radiofonica. Questi alcuni esempi di quello che ITALIANETWORK è stata ed è ancora oggi riconosciuta di essere … un marchio di tendenza.