L’importanza culturale e musicale dei Jungle Brothers

Ascolta
DiscoSauro
DiscoSauro
L'importanza culturale e musicale dei Jungle Brothers
Loading
/

Questo pòdcast è dedicato all’importanza culturale e musicale della formazione Jungle Brothers.

Black Is Black (1989)

I Jungle Brothers sono uno dei gruppi pionieri della scena hip hop e rap alternativo, riconosciuti per il loro ruolo fondamentale nella fusione di hip hop, house music e jazz, e per aver fatto parte del collettivo Native Tongues.

V.I.P (1999)

Formato a New York nel millenovecentottantasette, il gruppo è composto dai rapper e produttori Mike Gee, Afrika Baby Bam e DJ Sammy B. Il trio ha debuttato nel millenovecentottantotto con l’album “Straight Out the Jungle”, un lavoro innovativo che ha introdotto una nuova sensibilità all’interno della scena hip hop, mescolando i ritmi del rap con influenze jazz, funk e house music. Questo album, che ha segnato una tappa importante nell’evoluzione dell’hip hop, includeva il singolo “I’ll House You”, diventato un successo planetario.

I’ll house you (1988)

I Jungle Brothers, insieme ad artisti come A Tribe Called Quest, De La Soul e Queen Latifah, sono stati membri fondatori del collettivo Native Tongues, un gruppo di artisti hip hop uniti dalla condivisione di valori comuni di positività, consapevolezza sociale e amore per l’innovazione musicale. Il collettivo ha avuto un’enorme influenza nell’introdurre un approccio più progressista e sperimentale nell’hip hop, allontanandosi dai temi violenti e materialisti che dominavano la scena in quel periodo.

De La Soul – Buddy (1989)

Nel millenovecentottantanove, i Jungle Brothers pubblicano il loro secondo album, “Done by the Forces of Nature”, acclamato dalla critica per la sua capacità di unire con maestria tematiche politiche e sociali con beats freschi e creativi. Il disco presentava brani come “What U Waitin’ 4?” e “Doin’ Our Own Dang”.

Doin’ Our Own Dang (1989)

Negli anni Novanta, il gruppo continuò a sperimentare con vari generi, pubblicando l’album “J Beez Wit the Remedy” nel millenovecentonovantatré, che segnò un ulteriore allontanamento dall’hip hop tradizionale. Questo disco era molto più sperimentale, con sonorità astratte che confondevano parte del loro pubblico, ma affascinavano i fan dell’innovazione musicale.

I Get A Kick Out Of You (1990)

Nel millenovecentonovantasette, i Jungle Brothers tornarono con “Raw Deluxe”, un album che rappresentò una sorta di ritorno al loro suono originario, pur continuando a spingersi in nuove direzioni. Sebbene non abbia riscosso un grande successo commerciale, l’album consolidò il loro status di leggende dell’hip hop underground.

Straight out the Jungle (1989)

I Jungle Brothers hanno continuato a pubblicare musica e ad esibirsi dal vivo negli anni successivi, mantenendo la loro influenza nella cultura hip hop. Sono stati una delle prime band a portare la house music nel rap, aprendo la strada a collaborazioni tra DJ e rapper. La loro fusione di jazz, funk e tematiche consapevoli ha influenzato artisti sia dentro che fuori dal mondo dell’hip hop, dimostrando che la musica rap può essere un mezzo per sperimentazione e messaggi positivi.

What u waitin 4 (1989)

I Jungle Brothers rimangono una delle formazioni più influenti e rispettate nella storia dell’hip hop. Pur non avendo mai ottenuto un enorme successo commerciale, la loro importanza culturale e musicale è innegabile. Con la loro sperimentazione sonora e il loro impegno verso un messaggio positivo e consapevole, hanno aperto la strada per generazioni future di artisti che hanno continuato a sfidare i confini dell’hip hop.

Breathe Dont Stop (2003)

Questo pòdcast, dedicato all’importanza culturale e musicale della formazione Jungle Brothers, finisce qui! Se vuoi ascoltare tutta la musica del DISCOSAURO, scarica l’applicazione gratuita IN MY RADIO, per Apple o Andròid.


Disco Sauro è un podcast scritto da Michele Menegon. La supervisione editoriale e musicale è a cura di Alessandro De Cillia. La voce della sigla è di Fabrizio Cerruti, quella del DiscoSauro è di Matilda, mentre la produzione e il sound design è di Michael Hammer. DISCOSAURO è un podcast realizzato in memoria del maestro Gianni De Luise.

DISCOSAURO lo ascolti sulle piattaforme Amazon Music, Spotify, YouTube Music e Apple Podcast

Autore

  • INmyradio è un applicazione gratuita nella quale vivono 3 canali radiofonici che si ispirano a Radio Italia Network, che dal 1° settembre 2005 non trasmette più in FM. I canali contenuti nell'applicazione disponibile sia per dispositivi IOS che Android sono Network Satellite, curato dal maestro Gianni De Luise, Pleasure Dome, curato da Michael Hammer, e DiscoSauro. ITALIANETWORK nei suoi 23 anni di vita ha sempre avuto uno spirito innovatore. E’ stata la prima radio a credere al format TOP40 solo musicale, è stata la radio che ha lanciato il genere musicale House in Italia, è stata la prima radio a rendere protagonista il mondo della notte ed è stata la prima radio ad introdurre i computer nell’emissione radiofonica. Questi alcuni esempi di quello che ITALIANETWORK è stata ed è ancora oggi riconosciuta di essere … un marchio di tendenza.

    Visualizza tutti gli articoli