L’esplosività musicale, del team di produzione Bizarre Inc
/
Share
Link
Embed
Questo pòdcast, è dedicato all’esplosività musicale, del team di produzione Bizarre Inc.
X Static (1990)
Bizarre Inc è stato uno dei gruppi più influenti della scena dance britannica negli anni novanta, noto per la loro fusione di house, techno e rave. Formato nel millenovecentottantanove a Stafford, in Inghilterra, il gruppo originale era composto dai produttori Dean Meredith, Mark Archer e Carl Turner. Tuttavia, Archer lasciò il gruppo poco dopo per formare il duo alternativo Altern-otto, lasciando Meredith e Turner a continuare sotto il nome di Bizarre Inc.
Surprise (1996)
Il loro primo album, “Technologic,” pubblicato nel millenovecentonovanta, è stato un’esplorazione delle sonorità techno, un genere che stava rapidamente crescendo in popolarità in quel periodo. Sebbene l’album non abbia ottenuto un successo commerciale significativo, ha permesso al gruppo di farsi conoscere nell’underground dance britannico.
Playing with knives (1991)
La svolta è arrivata con l’aggiunta del produttore Andy Meecham e con l’uscita di singoli come “Playing with Knives” e “Such a Feeling” nel millenovecentonovantuno. Questi brani hanno scalato le classifiche e sono diventati veri e propri inni rave, consolidando il loro posto nella scena musicale dance.
Such a Feeling (1991)
Il successo continuò nel millenovecentonovantadue con “I’m Gonna Get You”. Questo singolo, caratterizzato dal campionamento della voce della cantante Angie Brown, ha cementato il loro status di superstar della dance music. L’energia contagiosa e la melodia accattivante del brano lo hanno reso un classico nelle discoteche di tutto il mondo.
I’m Gonna Get You (1992)
Nel millenovecentonovantatré, Bizarre Inc ha pubblicato il loro secondo album, “Energique,” che includeva una serie di successi come “Took My Love” e “Love in Motion.” Questo album ha visto il gruppo esplorare un suono più house e meno rave, con un’attenzione maggiore alla melodia e alle strutture delle canzoni, mantenendo però l’energia che li aveva resi famosi.
Took My Love (1992)
Nonostante il successo, il gruppo ha iniziato a perdere slancio a metà degli anni novanta, con i membri che hanno iniziato a lavorare su altri progetti. Bizarre Inc però, rimane tra i gruppi più importanti della scena dance britannica. Il loro mix di house e techno ha contribuito a definire il sound di un’epoca. I loro singoli continuano a essere suonati nei club e nei festival di tutto il mondo, testimoniando l’impatto duraturo che hanno avuto sulla musica dance.
Love In Motion (1993)
Questo pòdcast, dedicato all’esplosività musicale del team di produzione Bizarre Inc, finisce qui! Se vuoi ascoltare tutta la musica del DISCOSAURO, scarica l’applicazione gratuita IN MY RADIO, per Apple o Andròid.
Disco Sauro è un podcast scritto da Michele Menegon. La supervisione editoriale e musicale è a cura di Alessandro De Cillia. La voce della sigla è di Fabrizio Cerruti, quella del DiscoSauro è di Matilda, mentre la produzione e il sound design è di Michael Hammer. DISCOSAURO è un podcast realizzato in memoria del maestro Gianni De Luise.
Alessandro De Cillia entra nell’organico di Radio Italia Network nel 1990: esordisce come tecnico del suono e presto giunge ad affiancare Mr. Marvin in qualità di programmatore musicale.
Si occupa quindi della ricerca di nuovi artisti, pianifica la programmazione delle trasmissioni e cura i rapporti con le maggiori etichette discografiche (Sony, Virgin, Universal, Warner, Polygram, Emi , ….).
Firma alcuni programmi che hanno fatto la storia di Italia Network. Il primo risale al 1993 ed è HIP & MUFFIN’ SHOW, incentrato sulla musica hip-hop e sul ragga muffin’, con lo pseudonimo Dj Delicious. Ma è forse il mastermix MADHOUSE il programma più rappresentativo della sua ricerca musicale.
Qui Alessandro propone inizialmente una selezione mixata di House tribale per poi specializzarsi in Minimal e Intelligent Tecno. Ed è proprio la fama di MADHOUSE che lo porterà poi a lavorare come disc jockey nei migliori club della scena underground degli anni ’90 e a diventare dj-resident de La Scala, uno dei locali di riferimento per la musica di tendenza di quel tempo.
Oggi Alessandro continua la sua ricerca musicale quotidianamente. Ha una ricca collezione di vinili che spaziano dalla musica Hip Hop alla Funky, dall'House alla Techno.
Viene a diretto contatto con la musica in giovane età con l'elettronica ed il rock elettronico ascoltando con fascinazione i Kraftwerk ed i Rockets, successivamente si appassiona alla disco black degli anni ottanta ( S.O.S. Band , Janet Jackson , Donna Summer, e tutte le produzioni di Jimmy Jam & Terry Lewis) e soprattutto viene rapito dalla musica di Prince.
Questo lo porterà ad indagare sulle origini della musica contemporanea del tempo e a scoprire il Soul di James Brown , il Funky di George Clinton e dei Parliament, per poi appassionarsi all' Hip Hop , genere che attingeva e traeva ispirazione proprio dalle radici della musica Black.
Alla fine degli anni 80 si appassiona al nuovo genere musicale che sta nascendo: l'House music, prima quello melodico cantato, poi verso quello Tribale esplorando la musica Techno, sempre alla ricerca di nuove esperienze sonore.
Così come era definito MadHouse: “l'evoluzione della musica” il suo programma mixato all'interno del Mastermix di Italia Network. La musica è concepita come un viaggio sonoro attraverso i vari generi che la caratterizzano, attingendo e lasciandosi influenzare da essi.
Attualmente l'ascolto è indirizzato verso quegli spazi che non sono stati ancora esplorati nel passato quali la musica d'avanguardia italiana di rock progressivo , melodico disco, oltre che il genere cosiddetto “balearic”, influenzato da vari viaggi effettuati a Ibiza agli inizi del 2000.
Se indossi una maschera che funziona, è ora di cambiarla!
A 18 anni entro a far parte dello staff di una radio locale e nel 1989 sono a lavorare per RADIO ITALIA NETWORK.
Ideatore del programma radiofonico techno MASTER QUICK tra il 1992 e il 1995 produco alcuni dischi: il più famoso è BARRACA DESTROY.
Divento Direttore Artistico di RADIO ITALIA NETWORK nel 1996 e fui il primo in Italia a credere che la gestione e la messa in onda della radio dovessero avvenire attraverso i computer.
Nel 2000 approdo alla casa discografica HIT MANIA in qualità di direttore generale lanciando il fenomeno LUNA POP.
Nel 2001 ritorno alla radio e seguo lo start up del progetto RADIO LIFE GATE.
Dal 2002 al 2007 mi occupo di consulenza artistica per agenzie pubblicitarie e web company e parallelamente entro nel mondo del fitness ottenendo diverse certificazioni, dal Pilates al Rowing, dallo Spinning al BOSE ecc.
Dal 2008 sono Product Manager del prodotto leader nel mondo per la programmazione radio-televisiva MUSIC MASTER.
Nel 2011 costruisco assieme ad Alessandro Bellicini il progetto digitale di GOLF TODAY e in seguito per le testate AMADEUS e SCI. Nel 2019 portiamo il know-how all’editore PUBLIMASTER per le testate GOLF&TURISMO e SCIARE. Nel 2021 fondiamo la 3Mind che realizza il progetto NOTIZIE GOLF che poi lascio nel 2022.
Lo sport ha preso il sopravvento e sono diventato un Triathleta! Un cancro nel 2019 avrebbe potuto fermare tutto, ma grazie al reparto oncologico di Udine sono ancora qui, con il mio tumore, a raccontare un'altra storia.
Obiettivi futuri? Un Iroman prima dei 60 anni e costruire una palestra radiofonica dove insegnare ai ragazzi a fare la radio libera! Lo so, sono progetti utopistici, ma bellissimi.