Fail Club: Pensare di essere già grandi

Fail Club: Pensare di essere già grandi

Ascolta
Fail Club
Fail Club
Fail Club: Pensare di essere già grandi
Loading
/

Pensare di essere già grandi

Marco: Ragazzi… devo confessarvi una cosa davvero pesante. Ieri ho preso la macchina di mio padre senza dirgli nulla, volendo fare solo un giretto veloce per sfogarmi un po’.

Tommaso: Marco, già solo sentirlo così mette ansia. È una cosa che poteva finire davvero male, e lo sai anche tu. Non è un errore da minimizzare o da far finta che non sia successo.

Davide: Già, e devi anche renderti conto che non hai rischiato soltanto tu. Quando fai una cosa del genere metti in pericolo chiunque ti capiti intorno, anche se non te ne rendi conto sul momento.

Marco: Lo so, e infatti ad un certo punto mi sono davvero spaventato: ho perso il controllo per un secondo, no…anche meno, ma è bastato per far sbandare la macchina verso un’auto parcheggiata. Mi sono fermato subito…mi tremavano le mani. Solo altra ho capito quanto poteva finire male.

Tommaso: Cavolo… sì, hai davvero rischiato il peggio. Devi assolutamente parlarne con tuo padre, e non tra una settimana, ma oggi. Se lo scopre da qualcun altro o nota qualche segno sulla macchina, la situazione sarà ancora più pesante.

Davide: E poi affrontarlo subito ti evita di vivere con il senso di colpa addosso, che peggiora solo, col tempo.

Marco: Avete ragione, completamente. Mi vergogno e non posso portarmi dentro questa cosa. Devo essere io a dirglielo, e lo farò oggi stesso.

Tommaso: E questo ti fa onore, Marco: il fatto che ti rendi conto della tua colpa e vuoi assumertene la responsabilità. Non tutti lo farebbero, e lui questo lo noterà, anche se si arrabbierà.

Davide: E ricordati che non sei solo. Gli errori gravi fanno paura, ma affrontarli ti rende più forte. Noi siamo qui, e qualsiasi cosa dirà tuo padre, tu avrai fatto la cosa giusta.

Autore Podcast: Alex


Le voci, i testi, il sound design, la grafica, l’ufficio stampa, e la produzione sono stati curati da Alex, Ambra, Arianna, Camilla, Carlo, Elia, Francesco, Gabriele, Giovanni, e Matilde. La registrazione delle puntate è stata effettuata presso il Centro Solidarietà Giovani “G. Micesio”; il montaggio negli studi di Udine Podcast.

Autore

  • Fail Club Team: Siamo un gruppo di dieci ragazzi — Giovanni, Camilla, Carlo, Gabriele, Alex, Elia, Matilde, Ambra, Francesco e Arianna — legati da una forte amicizia e dalla voglia di creare qualcosa insieme.
    Il nostro podcast è nato come progetto di PCTO, ma fin da subito si è trasformato in un’occasione per sperimentare, imparare e scoprire quanto sia bello dare voce alle nostre idee.
    Ogni episodio è per noi un piccolo passo in più: ci aiuta a migliorare, a collaborare e a conoscere meglio non solo gli altri, ma anche noi stessi.
    Abbiamo iniziato per un progetto scolastico, ma ora è diventato uno spazio in cui mettiamo entusiasmo, curiosità e un po’ della nostra personalità.

    Visualizza tutti gli articoli

Esplora ulteriori episodi interessanti di questa serie