Questo pòdcast è dedicato all’ipnosi sonora della trance italiana dei Datura.
Yerba Del Diablo (1991)
Datura è più di un semplice progetto musicale: è un’esperienza sonora che ha lasciato un’impronta indelebile nella storia della musica elettronica. Nati all’inizio degli anni novanta, il duo composto da Stefano Mazzavillani e Ciro Pagano ha incarnato lo spirito più visionario della scena dance, unendo sonorità trance, techno e house a un’estetica mistica e ipnotica. Il loro nome, ispirato alla pianta allucinogena Datura, è una dichiarazione d’intenti: la loro musica è un viaggio, un’esperienza sensoriale che trascende il semplice ballo per diventare qualcosa di più profondo, quasi rituale.
Nu Style (1991)
Il debutto di Datura nel 1991 con il brano “Nu Style” segna l’inizio di una carriera fulminante. Ma è nel ’93, con il singolo “Yerba Del Diablo”, che il duo esplode sulla scena internazionale, portando nei club un sound che mescola il battito incessante della techno con atmosfere sciamaniche ed evocative. Segue “Eternity”, una traccia che diventa un vero inno della cultura rave, un richiamo alla trascendenza attraverso il ritmo e la melodia. Questi brani non sono solo musica da ballo, ma veri e propri rituali sonori, capaci di trasportare l’ascoltatore in stati di coscienza alterati, dove il tempo e lo spazio perdono significato.
Eternity (1993)
Datura si distingue da altri progetti dance per la sua capacità di fondere elementi di spiritualità e mistero alla potenza ipnotica della cassa dritta. La loro estetica visiva, caratterizzata da simbolismi esoterici e richiami psichedelici, si riflette perfettamente nella loro musica: ogni brano è un viaggio, un invito a perdersi nei suoni per ritrovare qualcosa di più grande. La loro musica è un’esperienza che coinvolge tutti i sensi e che trasforma il dancefloor in un tempio moderno.
Devotion (1993)
Durante gli anni novanta, Datura diventa un punto di riferimento assoluto della scena elettronica italiana e internazionale. Collaborano con artisti di spicco come USURA, cavalcano l’onda della progressive house e della trance, e firmano hit come “Angeli Domini”, che conferma il loro talento nel creare atmosfere mistiche e magnetiche. La loro musica è un’esplorazione continua, un tentativo di unire il potere ipnotico della techno con la profondità della spiritualità antica.
The 7Th Hallucination (1994)
Datura è la dimostrazione che la musica elettronica, se fatta con visione e autenticità, può davvero toccare l’anima. La loro musica è un invito a chiudere gli occhi, a lasciarsi trasportare, a connettersi con qualcosa di più grande di noi. In un mondo sempre più frenetico e distratto, Datura rimane un faro di pace e contemplazione, un promemoria che la vera magia della musica risiede nella sua capacità di trasformare, elevare e ispirare.
Fade To Grey (1994)
Datura non è solo un gruppo musicale; è un’esperienza, un viaggio, una porta verso l’ignoto. La loro musica è un richiamo a esplorare, a sognare, a connettersi con l’essenza più profonda di noi stessi. È un’eredità che continua a risuonare, un’ispirazione per chi cerca di vivere la musica non solo con le orecchie, ma con il cuore e l’anima.
El Sueño (2002)
Questo pòdcast, dedicato all’ipnosi sonora della trance italiana dei Datura, finisce qui! Se vuoi ascoltare tutta la musica del DISCOSAURO, scarica l’applicazione gratuita IN MY RADIO, per Apple o Andròid.
Disco Sauro è un podcast scritto da Michele Menegon. La supervisione editoriale e musicale è a cura di Alessandro De Cillia. La voce della sigla è di Fabrizio Cerruti, quella del DiscoSauro è di Matilda, mentre la produzione e il sound design è di Michael Hammer. DISCOSAURO è un podcast realizzato in memoria del maestro Gianni De Luise.
Alessandro De Cillia entra nell’organico di Radio Italia Network nel 1990: esordisce come tecnico del suono e presto giunge ad affiancare Mr. Marvin in qualità di programmatore musicale.
Si occupa quindi della ricerca di nuovi artisti, pianifica la programmazione delle trasmissioni e cura i rapporti con le maggiori etichette discografiche (Sony, Virgin, Universal, Warner, Polygram, Emi , ….).
Firma alcuni programmi che hanno fatto la storia di Italia Network. Il primo risale al 1993 ed è HIP & MUFFIN’ SHOW, incentrato sulla musica hip-hop e sul ragga muffin’, con lo pseudonimo Dj Delicious. Ma è forse il mastermix MADHOUSE il programma più rappresentativo della sua ricerca musicale.
Qui Alessandro propone inizialmente una selezione mixata di House tribale per poi specializzarsi in Minimal e Intelligent Tecno. Ed è proprio la fama di MADHOUSE che lo porterà poi a lavorare come disc jockey nei migliori club della scena underground degli anni ’90 e a diventare dj-resident de La Scala, uno dei locali di riferimento per la musica di tendenza di quel tempo.
Oggi Alessandro continua la sua ricerca musicale quotidianamente. Ha una ricca collezione di vinili che spaziano dalla musica Hip Hop alla Funky, dall'House alla Techno.
Viene a diretto contatto con la musica in giovane età con l'elettronica ed il rock elettronico ascoltando con fascinazione i Kraftwerk ed i Rockets, successivamente si appassiona alla disco black degli anni ottanta ( S.O.S. Band , Janet Jackson , Donna Summer, e tutte le produzioni di Jimmy Jam & Terry Lewis) e soprattutto viene rapito dalla musica di Prince.
Questo lo porterà ad indagare sulle origini della musica contemporanea del tempo e a scoprire il Soul di James Brown , il Funky di George Clinton e dei Parliament, per poi appassionarsi all' Hip Hop , genere che attingeva e traeva ispirazione proprio dalle radici della musica Black.
Alla fine degli anni 80 si appassiona al nuovo genere musicale che sta nascendo: l'House music, prima quello melodico cantato, poi verso quello Tribale esplorando la musica Techno, sempre alla ricerca di nuove esperienze sonore.
Così come era definito MadHouse: “l'evoluzione della musica” il suo programma mixato all'interno del Mastermix di Italia Network. La musica è concepita come un viaggio sonoro attraverso i vari generi che la caratterizzano, attingendo e lasciandosi influenzare da essi.
Attualmente l'ascolto è indirizzato verso quegli spazi che non sono stati ancora esplorati nel passato quali la musica d'avanguardia italiana di rock progressivo , melodico disco, oltre che il genere cosiddetto “balearic”, influenzato da vari viaggi effettuati a Ibiza agli inizi del 2000.
Se indossi una maschera che funziona, è ora di cambiarla!
A 18 anni entro a far parte dello staff di una radio locale e nel 1989 sono a lavorare per RADIO ITALIA NETWORK.
Ideatore del programma radiofonico techno MASTER QUICK tra il 1992 e il 1995 produco alcuni dischi: il più famoso è BARRACA DESTROY.
Divento Direttore Artistico di RADIO ITALIA NETWORK nel 1996 e fui il primo in Italia a credere che la gestione e la messa in onda della radio dovessero avvenire attraverso i computer.
Nel 2000 approdo alla casa discografica HIT MANIA in qualità di direttore generale lanciando il fenomeno LUNA POP.
Nel 2001 ritorno alla radio e seguo lo start up del progetto RADIO LIFE GATE.
Dal 2002 al 2007 mi occupo di consulenza artistica per agenzie pubblicitarie e web company e parallelamente entro nel mondo del fitness ottenendo diverse certificazioni, dal Pilates al Rowing, dallo Spinning al BOSE ecc.
Dal 2008 sono Product Manager del prodotto leader nel mondo per la programmazione radio-televisiva MUSIC MASTER.
Nel 2011 costruisco assieme ad Alessandro Bellicini il progetto digitale di GOLF TODAY e in seguito per le testate AMADEUS e SCI. Nel 2019 portiamo il know-how all’editore PUBLIMASTER per le testate GOLF&TURISMO e SCIARE. Nel 2021 fondiamo la 3Mind che realizza il progetto NOTIZIE GOLF che poi lascio nel 2022.
Lo sport ha preso il sopravvento e sono diventato un Triathleta! Un cancro nel 2019 avrebbe potuto fermare tutto, ma grazie al reparto oncologico di Udine sono ancora qui, con il mio tumore, a raccontare un'altra storia.
Obiettivi futuri? Un Iroman prima dei 60 anni e costruire una palestra radiofonica dove insegnare ai ragazzi a fare la radio libera! Lo so, sono progetti utopistici, ma bellissimi.