fpi project

FPI Project, pionieri dell’Italo House!

Ascolta
DiscoSauro
DiscoSauro
FPI Project, pionieri dell’Italo House!
Loading
/

Questo pòdcast è dedicato al gruppo FPI project, pionieri dell’Italo House.

Everybody (1990)

Acronimo di Fratty, Presti & Intrallazzi, è stato un gruppo musicale italiano fondato alla fine degli anni Ottanta e attivo fino ai primi anni Novanta. Il trio, composto da Marco Frattini, Corrado Presti e Roberto Intrallazzi, è stato uno dei principali esponenti del movimento Italo house, che ha avuto un impatto significativo sulla scena dance internazionale.

Feel It (1991)

Il gruppo si formò a Brescia, in un periodo di grande fermento per la musica elettronica. I membri provenivano da background musicali diversi, ma condividevano una passione per la musica house. FPI project si distinse fin dall’inizio per la capacità di unire i ritmi tipici della Chicago house e della garage house con melodie orecchiabili, arrangiamenti sofisticati e le tipiche sonorità soulful che caratterizzavano la scena Italo house.

Risky (1990)

La svolta arrivò nel 1989 con il singolo “Rich in Paradise”, un brano costruito attorno a un sample di “Going Back to My Roots” di Lamont Dozier. La traccia, pubblicata dall’etichetta Paradise Project Records, divenne un successo internazionale, scalando le classifiche dance in Europa e imponendosi nei club di tutto il mondo.

Rich In Paradise (1989)

“Rich in Paradise” è considerato un brano simbolo della scena Italo house e un classico della musica house in generale, grazie alla sua capacità di fondere ritmi ballabili con un messaggio positivo e inclusivo. Sull’onda del successo videro la pubblicazione brani come “Everybody (All Over the World)”, caratterizzato da un ritmo trascinante e un ritornello memorabile; “Going Back to My Roots”, una reinterpretazione moderna del classico soul; e “Let’s Go”, che mostrava l’evoluzione del loro stile, mantenendo l’energia house ma integrando nuove influenze sonore.

Let’s Go (1991)

Lo stile del gruppo era caratterizzato da ritmi house energici e trascinanti, melodie soulful e corali, spesso costruite su campionamenti di brani soul e funk, e vocalità potenti. Molte delle loro tracce includevano voci soulful, spesso affidate a cantanti ospiti, che aggiungevano profondità emotiva ai brani. La loro capacità di combinare elementi della musica house americana con l’estetica italiana li rese pionieri dell’Italo house e aprì le porte alla diffusione del genere a livello globale.

Come On (1993)

Dopo i primi anni Novanta, con l’evoluzione della musica dance e l’ascesa di nuovi sottogeneri come techno e trance, il successo cominciò a diminuire. I membri si concentrarono su altri progetti musicali e attività di produzione, segnando la fine del gruppo. Tuttavia, l’impatto sulla scena musicale rimane innegabile. Le loro tracce sono considerate pietre miliari della musica house e continuano a essere suonate nei club e nei festival di musica elettronica.

Disco This Way (1993)

FPI Project non è stato solo un gruppo di successo, ma un vero e proprio simbolo della fusione tra house music e cultura musicale europea. Hanno aperto la strada per altri artisti italiani che volevano cimentarsi nella musica elettronica, dimostrando che era possibile creare un sound internazionale partendo da influenze locali.

So Everybody (2008)

Questo pòdcast dedicato al gruppo FPI project, pionieri dell’Italo House, finisce qui! Se vuoi ascoltare tutta la musica del DISCOSAURO, scarica l’applicazione gratuita IN MY RADIO, per Apple o Andròid.


Disco Sauro è un podcast scritto da Michele Menegon. La supervisione editoriale e musicale è a cura di Alessandro De Cillia. La voce della sigla è di Fabrizio Cerruti, quella del DiscoSauro è di Matilda, mentre la produzione e il sound design è di Michael Hammer. DISCOSAURO è un podcast realizzato in memoria del maestro Gianni De Luise.

DISCOSAURO lo ascolti sulle piattaforme Amazon Music, Spotify, YouTube Music e Apple Podcast

Autore

  • INmyradio è un applicazione gratuita nella quale vivono 3 canali radiofonici che si ispirano a Radio Italia Network, che dal 1° settembre 2005 non trasmette più in FM. I canali contenuti nell'applicazione disponibile sia per dispositivi IOS che Android sono Network Satellite, curato dal maestro Gianni De Luise, Pleasure Dome, curato da Michael Hammer, e DiscoSauro. ITALIANETWORK nei suoi 23 anni di vita ha sempre avuto uno spirito innovatore. E’ stata la prima radio a credere al format TOP40 solo musicale, è stata la radio che ha lanciato il genere musicale House in Italia, è stata la prima radio a rendere protagonista il mondo della notte ed è stata la prima radio ad introdurre i computer nell’emissione radiofonica. Questi alcuni esempi di quello che ITALIANETWORK è stata ed è ancora oggi riconosciuta di essere … un marchio di tendenza.

    Visualizza tutti gli articoli