Il sound eclettico di Moloko

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Il sound eclettico di Moloko
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Questo pòdcast è dedicato al sound eclettico di Moloko.

Day For Night (1996)

Moloko è un duo musicale composto dalla cantante Róisín Murphy e dal produttore Mark Brydon. Il gruppo è noto per il suo sound eclettico che combina elementi di trip-hop, dance, elettronica e pop, caratterizzato dalla voce distintiva di Murphy e dalla produzione innovativa di Brydon.

Cannot Contain This (2003)

Moloko si è formato nel 1994 quando Róisín Murphy, allora aspirante cantante irlandese, ha incontrato Mark Brydon, un produttore musicale britannico, a una festa a Sheffield. La loro conversazione iniziale: “Do you like my tight sweater? See how it fits my body!”, è diventata il titolo del loro album di debutto, pubblicato nel 1995. Questo album ha attirato l’attenzione per il suo mix di trip-hop, funk e house, con brani come “Fun for Me”.

Fun for Me (1996)

Il successo mainstream è arrivato con il loro secondo album, “I Am Not a Doctor”, pubblicato nel 1998. L’album conteneva il singolo “Sing It Back”, che ha scalato le classifiche di tutto il mondo grazie al remix di Boris Dlugosch, consolidando Moloko nella scena dance ed elettronica.

Sing it back (1998)

Nel 2000, Moloko ha pubblicato il loro terzo album, “Things to Make and Do”, che ha incorporato più elementi live e strumenti acustici. Il singolo “The Time Is Now” è diventato un grande successo, raggiungendo la seconda posizione nella classifica singoli del Regno Unito.

The time is now (2000)

Nel 2002, il duo ha pubblicato “Statues”, un album che rifletteva le tensioni personali tra Murphy e Brydon, anche coppia nella vita privata. Nonostante queste difficoltà, l’album ha prodotto successi come “Familiar Feeling” e “Forever More”. Tuttavia, le differenze personali e creative hanno portato alla fine del gruppo nel 2003.

Forever More (2003)

Dopo lo scioglimento di Moloko, Róisín Murphy ha intrapreso una carriera solista di successo, consolidando la sua reputazione come una delle artiste più innovative e versatili della scena elettronica. Mark Brydon ha continuato a lavorare come produttore e collaboratore in vari progetti musicali, mantenendo un profilo più basso rispetto alla sua ex partner musicale.

Where Is the What if the What Is in Why (1995)

Moloko ha lasciato un’impronta indelebile nella musica elettronica e dance degli anni ‘90 e dei primi anni 2000. Con il loro stile unico e la capacità di fondere generi diversi, hanno creato un suono distintivo che continua a influenzare artisti contemporanei.

Never Enough (2001)

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Disco Sauro è un podcast scritto da Michele Menegon. La supervisione editoriale e musicale è a cura di Alessandro De Cillia. La voce della sigla è di Fabrizio Cerruti, quella del DiscoSauro è di Matilda, mentre la produzione e il sound design è di Michael Hammer. DISCOSAURO è un podcast realizzato in memoria del maestro Gianni De Luise.

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Autori

  • alessandro de cillia

    Alessandro De Cillia entra nell’organico di Radio Italia Network nel 1990: esordisce come tecnico del suono e presto giunge ad affiancare Mr. Marvin in qualità di programmatore musicale. Si occupa quindi della ricerca di nuovi artisti, pianifica la programmazione delle trasmissioni e cura i rapporti con le maggiori etichette discografiche (Sony, Virgin, Universal, Warner, Polygram, Emi , ….). Firma alcuni programmi che hanno fatto la storia di Italia Network. Il primo risale al 1993 ed è HIP & MUFFIN’ SHOW, incentrato sulla musica hip-hop e sul ragga muffin’, con lo pseudonimo Dj Delicious. Ma è forse il mastermix MADHOUSE il programma più rappresentativo della sua ricerca musicale. Qui Alessandro propone inizialmente una selezione mixata di House tribale per poi specializzarsi in Minimal e Intelligent Tecno. Ed è proprio la fama di MADHOUSE che lo porterà poi a lavorare come disc jockey nei migliori club della scena underground degli anni ’90 e a diventare dj-resident de La Scala, uno dei locali di riferimento per la musica di tendenza di quel tempo. Oggi Alessandro continua la sua ricerca musicale quotidianamente. Ha una ricca collezione di vinili che spaziano dalla musica Hip Hop alla Funky, dall'House alla Techno. Viene a diretto contatto con la musica in giovane età con l'elettronica ed il rock elettronico ascoltando con fascinazione i Kraftwerk ed i Rockets, successivamente si appassiona alla disco black degli anni ottanta ( S.O.S. Band , Janet Jackson , Donna Summer, e tutte le produzioni di Jimmy Jam & Terry Lewis) e soprattutto viene rapito dalla musica di Prince. Questo lo porterà ad indagare sulle origini della musica contemporanea del tempo e a scoprire il Soul di James Brown , il Funky di George Clinton e dei Parliament, per poi appassionarsi all' Hip Hop , genere che attingeva e traeva ispirazione proprio dalle radici della musica Black. Alla fine degli anni 80 si appassiona al nuovo genere musicale che sta nascendo: l'House music, prima quello melodico cantato, poi verso quello Tribale esplorando la musica Techno, sempre alla ricerca di nuove esperienze sonore. Così come era definito MadHouse: “l'evoluzione della musica” il suo programma mixato all'interno del Mastermix di Italia Network. La musica è concepita come un viaggio sonoro attraverso i vari generi che la caratterizzano, attingendo e lasciandosi influenzare da essi. Attualmente l'ascolto è indirizzato verso quegli spazi che non sono stati ancora esplorati nel passato quali la musica d'avanguardia italiana di rock progressivo , melodico disco, oltre che il genere cosiddetto “balearic”, influenzato da vari viaggi effettuati a Ibiza agli inizi del 2000.

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  • Se indossi una maschera che funziona, è ora di cambiarla! A 18 anni entro a far parte dello staff di una radio locale e nel 1989 sono a lavorare per RADIO ITALIA NETWORK. Ideatore del programma radiofonico techno MASTER QUICK tra il 1992 e il 1995 produco alcuni dischi: il più famoso è BARRACA DESTROY. Divento Direttore Artistico di RADIO ITALIA NETWORK nel 1996 e fui il primo in Italia a credere che la gestione e la messa in onda della radio dovessero avvenire attraverso i computer. Nel 2000 approdo alla casa discografica HIT MANIA in qualità di direttore generale lanciando il fenomeno LUNA POP. Nel 2001 ritorno alla radio e seguo lo start up del progetto RADIO LIFE GATE. Dal 2002 al 2007 mi occupo di consulenza artistica per agenzie pubblicitarie e web company e parallelamente entro nel mondo del fitness ottenendo diverse certificazioni, dal Pilates al Rowing, dallo Spinning al BOSE ecc. Dal 2008 sono Product Manager del prodotto leader nel mondo per la programmazione radio-televisiva MUSIC MASTER. Nel 2011 costruisco assieme ad Alessandro Bellicini il progetto digitale di GOLF TODAY e in seguito per le testate AMADEUS e SCI. Nel 2019 portiamo il know-how all’editore PUBLIMASTER per le testate GOLF&TURISMO e SCIARE. Nel 2021 fondiamo la 3Mind che realizza il progetto NOTIZIE GOLF che poi lascio nel 2022. Lo sport ha preso il sopravvento e sono diventato un Triathleta! Un cancro nel 2019 avrebbe potuto fermare tutto, ma grazie al reparto oncologico di Udine sono ancora qui, con il mio tumore, a raccontare un'altra storia. Obiettivi futuri? Un Iroman prima dei 60 anni e costruire una palestra radiofonica dove insegnare ai ragazzi a fare la radio libera! Lo so, sono progetti utopistici, ma bellissimi.

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