Kamasutra, il battito raffinato della house italiana

Ascolta
DiscoSauro
DiscoSauro
Kamasutra, il battito raffinato della house italiana
Loading
/

Questo pòdcast è dedicato ai Kamasutra, il battito raffinato della house italiana.

Night Walk (1994)

Il gruppo italiano Kamasutra nasce come formazione attiva negli anni ’90, guidata dai produttori e dj Alex Neri e Marco Baroni, originari di Sarzana in Toscana. È noto soprattutto per la fusione tra sonorità house, dance e influenze elettroniche sofisticate, con un approccio eclettico e sperimentale alla musica da club.

Happiness (1997)

Kamasutra vanta un ruolo di primo piano nella scena dance italiana ed europea, ottenendo importanti successi internazionali già a metà anni ’90, inclusi singoli come Happiness e Where is the Love, che diventarono tormentoni dell’estate e raggiunsero ottimi piazzamenti nelle classifiche di genere, sia in Italia che negli Stati Uniti.

Where is the Love (1999)

Il gruppo è anche celebre per essere, insieme ai napoletani Souled Out, i produttori del colettivo Planet Funk, una delle realtà più influenti della musica elettronica italiana del nuovo millennio, capace di ottenere grandi consensi in Europa con hit come Chase The Sun.

Chase The Sun (2000)

La musica di Kamasutra si distingue per il connubio tra groove e melodia, inserendo pattern ritmici coinvolgenti e un’eleganza sonora in cui si percepiscono tanto la ricerca stilistica quanto la pulsione verso la pista da ballo. Il nome stesso evoca un’idea di esplorazione di “posizioni” e variazioni musicali, simbolo della loro visione dinamica e aperta al mix di generi.

Running Away (1993)

Nel contesto italiano, Kamasutra ha rappresentato un tassello chiave per la diffusione della musica elettronica e house, contribuendo a definire il sound e la cultura del clubbing degli anni Novanta, con radici profonde nel territorio e aperture verso orizzonti sonori internazionali.

A Positive Vibration (1995)

La musica, era pensata per animare le piste da ballo, dove l’esperienza sensoriale è amplificata dal suono, dalle luci e dal movimento collettivo. La scelta di creare brani “pensati per far ballare” sottolinea l’intento di generare una risposta fisica immediata, legata alla sensorialità del ritmo e della pulsazione.

Express (1995)

L’importanza di Kamasutra risiede anche nella loro capacità di fondere groove coinvolgenti e melodie eleganti, creando tracce che sono allo stesso tempo accessibili e ricercate, temperando l’energia della pista da ballo con un gusto raffinato. Questo ha contribuito a elevare la scena italiana della musica elettronica a uno standard qualitativo apprezzato oltre confine.

Censored (1994)

Kamasutra è molto più di un gruppo musicale: è un’icona di sperimentazione elettronica e dance italiana, un ponte fra innovazione e radicamento culturale, capace di trasformare il ritmo in racconto e l’energia della pista da ballo in un’esperienza sonora condivisa.

Love Me Or Leave Me (1995)

Questo pòdcast dedicato ai Kamasutra, il battito raffinato della house italiana, finisce qui! Se vuoi ascoltare tutta la musica del DISCOSAURO, scarica l’applicazione gratuita IN MY RADIO, per Apple o Andròid. 


Disco Sauro è un podcast scritto da Michele Menegon. La supervisione editoriale e musicale è a cura di Alessandro De Cillia. La voce della sigla è di Fabrizio Cerruti, quella del DiscoSauro è di Matilda, mentre la produzione e il sound design è di Michael Hammer. DISCOSAURO è un podcast realizzato in memoria del maestro Gianni De Luise.

DISCOSAURO lo ascolti sulle piattaforme Amazon MusicYouTube Music e Apple Podcast

Autore

  • alessandro de cillia

    Alessandro De Cillia entra nell’organico di Radio Italia Network nel 1990: esordisce come tecnico del suono e presto giunge ad affiancare Mr. Marvin in qualità di programmatore musicale. Si occupa quindi della ricerca di nuovi artisti, pianifica la programmazione delle trasmissioni e cura i rapporti con le maggiori etichette discografiche (Sony, Virgin, Universal, Warner, Polygram, Emi , ….). Firma alcuni programmi che hanno fatto la storia di Italia Network. Il primo risale al 1993 ed è HIP & MUFFIN’ SHOW, incentrato sulla musica hip-hop e sul ragga muffin’, con lo pseudonimo Dj Delicious. Ma è forse il mastermix MADHOUSE il programma più rappresentativo della sua ricerca musicale. Qui Alessandro propone inizialmente una selezione mixata di House tribale per poi specializzarsi in Minimal e Intelligent Tecno. Ed è proprio la fama di MADHOUSE che lo porterà poi a lavorare come disc jockey nei migliori club della scena underground degli anni ’90 e a diventare dj-resident de La Scala, uno dei locali di riferimento per la musica di tendenza di quel tempo. Oggi Alessandro continua la sua ricerca musicale quotidianamente. Ha una ricca collezione di vinili che spaziano dalla musica Hip Hop alla Funky, dall'House alla Techno. Viene a diretto contatto con la musica in giovane età con l'elettronica ed il rock elettronico ascoltando con fascinazione i Kraftwerk ed i Rockets, successivamente si appassiona alla disco black degli anni ottanta ( S.O.S. Band , Janet Jackson , Donna Summer, e tutte le produzioni di Jimmy Jam & Terry Lewis) e soprattutto viene rapito dalla musica di Prince. Questo lo porterà ad indagare sulle origini della musica contemporanea del tempo e a scoprire il Soul di James Brown , il Funky di George Clinton e dei Parliament, per poi appassionarsi all' Hip Hop , genere che attingeva e traeva ispirazione proprio dalle radici della musica Black. Alla fine degli anni 80 si appassiona al nuovo genere musicale che sta nascendo: l'House music, prima quello melodico cantato, poi verso quello Tribale esplorando la musica Techno, sempre alla ricerca di nuove esperienze sonore. Così come era definito MadHouse: “l'evoluzione della musica” il suo programma mixato all'interno del Mastermix di Italia Network. La musica è concepita come un viaggio sonoro attraverso i vari generi che la caratterizzano, attingendo e lasciandosi influenzare da essi. Attualmente l'ascolto è indirizzato verso quegli spazi che non sono stati ancora esplorati nel passato quali la musica d'avanguardia italiana di rock progressivo , melodico disco, oltre che il genere cosiddetto “balearic”, influenzato da vari viaggi effettuati a Ibiza agli inizi del 2000.

    Visualizza tutti gli articoli