Frankie Knuckles, l’iconico padre della House Music

Ascolta
DiscoSauro
DiscoSauro
Frankie Knuckles, l'iconico padre della House Music
Loading
/

Frankie Knuckles è stato un DJ e produttore discografico statunitense, considerato uno dei padri fondatori della musica house.

Ha iniziato la sua carriera negli anni ’70 come DJ a New York, dove ha lavorato in alcuni dei club più importanti della città.

Negli anni ’80, si trasferisce a Chicago, dove diventa DJ resident al Club The Warehouse, che ha ispirato il nome del genere musicale che ha contribuito a creare: la musica house.

In seguito, ha aperto il proprio club: il Power Plant, diventando uno dei più famosi DJ e produttori discografici della scena musicale house.

Knuckles ha prodotto e remixato diversi successi della musica house, tra cui il celebre brano “Your Love”.

Nel 1991, ha vinto il suo primo Grammy Award per il remix di “Where Love Lives” di Alison Limerick.

Nel corso della sua carriera ha inoltre collaborato con artisti del calibro di spicco tra cui Whitney Houston, Michael Jackson e Depeche Mode.

Knuckles è deceduto nel 2014 a causa di complicazioni legate al diabete.  La sua scomparsa ha suscitato una grande ondata di cordoglio in tutto il mondo, e la sua figura è stata celebrata come una delle icone della musica house e della cultura clubbing.

Il podcast dedicato a Frankie Knuckles, l’iconico padre della House Music, finisce qui.

Se vuoi ascoltare tutta la musica del DISCOSAURO scarica l’applicazione gratuita INMYRADIO per IOS e Android.

Dischi di Frankie Knuckles suonati nel podcast in odine di apparizione:

Frankie Knuckles – The whistle song (1991)

Frankie Knuckles – It’s Hard Sometimes (1991)

Marshall Jefferson – Move your body (1986)

Jamie Principle – Your love (1989)

Alison Limerick – Where Love Lives (1990)

Frankie Knuckles – WorkOut (1992)

Frankie Knuckles – Tears (1989)


Disco Sauro è un podcast scritto da Michele Menegon. La supervisione editoriale e musicale è a cura del maestro Gianni De Luise. La voce della sigla è di Giacomo Spunta, mentre la voce sintetica del DiscoSauro è di Isabella. La produzione e il sound design sono di Michael Hammer.

DISCOSAURO lo ascolti sulle piattaforme Amazon Music, Spotify, Google Podcast e Apple Podcast

INmyradio è un applicazione gratuita nella quale vivono 4 canali radiofonici che si ispirano a Radio Italia Network, che dal 1° settembre 2005 non trasmette più in FM. I canali contenuti nell'applicazione disponibile sia per dispositivi IOS che Android sono Network Satellite, curato dal maestro Gianni De Luise, Pleasure Dome, curato da Michael Hammer, Suburbia e DiscoSauro.
ITALIANETWORK nei suoi 23 anni di vita ha sempre avuto uno spirito innovatore. E’ stata la prima radio a credere al format TOP40 solo musicale, è stata la radio che ha lanciato il genere musicale House in Italia, è stata la prima radio a rendere protagonista il mondo della notte ed è stata la prima radio ad introdurre i computer nell’emissione radiofonica. Questi alcuni esempi di quello che ITALIANETWORK è stata ed è ancora oggi riconosciuta di essere … un marchio di tendenza.