L'essenza viscerale e intransigente di Kerri Chandler
/
Share
Link
Embed
Questo pòdcast è dedicato all’essenza viscerale, e senza compromessi, di Kerri Chandler!
Inspiration (1994)
Kerri Chandler è un DJ, produttore e pioniere della musica house. Nato e cresciuto a East Orange, New Jersey, Kerri ha sviluppato fin da giovane un amore profondo per la musica, grazie a suo padre, che era un DJ negli anni settanta e lo introdusse alla disco music, al soul e al jazz. Questi generi lascieranno un’impronta duratura sul suo stile musicale, rendendolo uno degli artisti più autentici e innovativi della scena house.
You’re The Best (1998)
La carriera di Kerri Chandler comincia a prendere forma negli anni ottanta quando inizia a lavorare come DJ nei locali del New Jersey e di New York. Sin dall’inizio, il suo approccio alla musica house si distingue per l’uso di ritmi profondi, bassi potenti, e influenze jazzistiche che lo avvicinano alla deep house, uno stile che avrebbe contribuito a definire e plasmare nel corso degli anni. Nel millenovecento novantuno, Kerri Chandler pubblica il suo primo singolo, “SuperLover – Get It Off”, con l’etichetta Atlantic Records, guadagnando l’attenzione della scena house underground.
Get It Off (1990)
Il vero salto nella sua carriera, però, arriva con i brani “Atmosphere” e “Deep House”, entrambi prodotti nei primi anni novanta. Kerri si distingue immediatamente per l’elevata qualità delle sue produzioni, caratterizzate da suoni organici, linee di basso potenti, e un’attenzione particolare per i dettagli sonori, che lo differenziano all’interno di una scena house in continua evoluzione.
Atmosphere (1998)
Durante gli anni novanta e duemila, Kerri Chandler consolida la sua reputazione grazie a una serie di produzioni che diventano rapidamente iconiche. Brani come “Track Uno”, “Bar A Thym”, “Rain” e “The Thing for Linda” dimostrano la sua capacità di creare musica capace di suscitare profonde emozioni, mantenendo una forte impronta ritmica che spinge il pubblico a ballare. Un tratto distintivo della musica di Chandler è la fusione fra groove moderni e l’uso di strumenti analogici e sonorità vintage, un approccio che rende le sue produzioni calde e piene di vita.
Rain (2016)
Oltre alla sua attività di produttore, Kerri Chandler è noto per le sue eccezionali esibizioni dal vivo come DJ. I suoi set sono apprezzati per la capacità di coinvolgere il pubblico e per l’integrazione di strumenti live come tastiere e drum machines, che Kerri spesso suona durante le sue esibizioni. Chandler è anche il fondatore di Madhouse Records, etichetta che ha lanciato nel millenovecentonovantadue e che è diventata una delle piattaforme più rispettate per la musica house. Grazie a questa label discografica, Kerri ha contribuito a lanciare la carriera di numerosi artisti e ha pubblicato gran parte del suo materiale, confermando il suo ruolo centrale nella scena house.
Brooklyn (1996)
Nel corso della sua carriera, Kerri Chandler ha mantenuto un impegno costante verso la qualità e l’autenticità musicale, rifiutando le tendenze commerciali e restando fedele alle sue radici. Questo lo ha reso una figura ammirata e rispettata non solo dai fan, ma anche dai suoi colleghi artisti. Chandler continua a essere attivo come DJ e produttore, ispirando nuove generazioni di artisti con il suo approccio viscerale e senza compromessi alla musica. Oltre a essere riconosciuto come uno tra i padri fondatori della deep house, Kerri ha contribuito a plasmare la cultura house globale con il suo suono distintivo, mantenendo vivo il legame fra il passato e il presente della musica elettronica.
Kamar – I Need You (1993)
Questo pòdcast dedicato all’essenza viscerale, e senza compromessi, di Kerri Chandler, finisce qui! Se vuoi ascoltare tutta la musica del DISCOSAURO, scarica l’applicazione gratuita IN MY RADIO, per Apple o Andròid.
Disco Sauro è un podcast scritto da Michele Menegon. La supervisione editoriale e musicale è a cura di Alessandro De Cillia. La voce della sigla è di Fabrizio Cerruti, quella del DiscoSauro è di Matilda, mentre la produzione e il sound design è di Michael Hammer. DISCOSAURO è un podcast realizzato in memoria del maestro Gianni De Luise.
Alessandro De Cillia entra nell’organico di Radio Italia Network nel 1990: esordisce come tecnico del suono e presto giunge ad affiancare Mr. Marvin in qualità di programmatore musicale.
Si occupa quindi della ricerca di nuovi artisti, pianifica la programmazione delle trasmissioni e cura i rapporti con le maggiori etichette discografiche (Sony, Virgin, Universal, Warner, Polygram, Emi , ….).
Firma alcuni programmi che hanno fatto la storia di Italia Network. Il primo risale al 1993 ed è HIP & MUFFIN’ SHOW, incentrato sulla musica hip-hop e sul ragga muffin’, con lo pseudonimo Dj Delicious. Ma è forse il mastermix MADHOUSE il programma più rappresentativo della sua ricerca musicale.
Qui Alessandro propone inizialmente una selezione mixata di House tribale per poi specializzarsi in Minimal e Intelligent Tecno. Ed è proprio la fama di MADHOUSE che lo porterà poi a lavorare come disc jockey nei migliori club della scena underground degli anni ’90 e a diventare dj-resident de La Scala, uno dei locali di riferimento per la musica di tendenza di quel tempo.
Oggi Alessandro continua la sua ricerca musicale quotidianamente. Ha una ricca collezione di vinili che spaziano dalla musica Hip Hop alla Funky, dall'House alla Techno.
Viene a diretto contatto con la musica in giovane età con l'elettronica ed il rock elettronico ascoltando con fascinazione i Kraftwerk ed i Rockets, successivamente si appassiona alla disco black degli anni ottanta ( S.O.S. Band , Janet Jackson , Donna Summer, e tutte le produzioni di Jimmy Jam & Terry Lewis) e soprattutto viene rapito dalla musica di Prince.
Questo lo porterà ad indagare sulle origini della musica contemporanea del tempo e a scoprire il Soul di James Brown , il Funky di George Clinton e dei Parliament, per poi appassionarsi all' Hip Hop , genere che attingeva e traeva ispirazione proprio dalle radici della musica Black.
Alla fine degli anni 80 si appassiona al nuovo genere musicale che sta nascendo: l'House music, prima quello melodico cantato, poi verso quello Tribale esplorando la musica Techno, sempre alla ricerca di nuove esperienze sonore.
Così come era definito MadHouse: “l'evoluzione della musica” il suo programma mixato all'interno del Mastermix di Italia Network. La musica è concepita come un viaggio sonoro attraverso i vari generi che la caratterizzano, attingendo e lasciandosi influenzare da essi.
Attualmente l'ascolto è indirizzato verso quegli spazi che non sono stati ancora esplorati nel passato quali la musica d'avanguardia italiana di rock progressivo , melodico disco, oltre che il genere cosiddetto “balearic”, influenzato da vari viaggi effettuati a Ibiza agli inizi del 2000.
Se indossi una maschera che funziona, è ora di cambiarla!
A 18 anni entro a far parte dello staff di una radio locale e nel 1989 sono a lavorare per RADIO ITALIA NETWORK.
Ideatore del programma radiofonico techno MASTER QUICK tra il 1992 e il 1995 produco alcuni dischi: il più famoso è BARRACA DESTROY.
Divento Direttore Artistico di RADIO ITALIA NETWORK nel 1996 e fui il primo in Italia a credere che la gestione e la messa in onda della radio dovessero avvenire attraverso i computer.
Nel 2000 approdo alla casa discografica HIT MANIA in qualità di direttore generale lanciando il fenomeno LUNA POP.
Nel 2001 ritorno alla radio e seguo lo start up del progetto RADIO LIFE GATE.
Dal 2002 al 2007 mi occupo di consulenza artistica per agenzie pubblicitarie e web company e parallelamente entro nel mondo del fitness ottenendo diverse certificazioni, dal Pilates al Rowing, dallo Spinning al BOSE ecc.
Dal 2008 sono Product Manager del prodotto leader nel mondo per la programmazione radio-televisiva MUSIC MASTER.
Nel 2011 costruisco assieme ad Alessandro Bellicini il progetto digitale di GOLF TODAY e in seguito per le testate AMADEUS e SCI. Nel 2019 portiamo il know-how all’editore PUBLIMASTER per le testate GOLF&TURISMO e SCIARE. Nel 2021 fondiamo la 3Mind che realizza il progetto NOTIZIE GOLF che poi lascio nel 2022.
Lo sport ha preso il sopravvento e sono diventato un Triathleta! Un cancro nel 2019 avrebbe potuto fermare tutto, ma grazie al reparto oncologico di Udine sono ancora qui, con il mio tumore, a raccontare un'altra storia.
Obiettivi futuri? Un Iroman prima dei 60 anni e costruire una palestra radiofonica dove insegnare ai ragazzi a fare la radio libera! Lo so, sono progetti utopistici, ma bellissimi.