
Questo pòdcast è dedicato a Paul Oakenfold, il padrino della musica Elettronica e Trance.
Time Of Your Life (2004)
Paul Oakenfold è una figura leggendaria e rivoluzionaria nel panorama della musica elettronica mondiale, riconosciuto fra i DeeJay più influenti, innovativi e pagati di tutti i tempi. Nato a Londra nel 1963, ha cominciato la sua carriera nei club di Ibiza alla fine degli anni ’80, dove scoprì il sound balearico, una miscela euforica e originale di house, soul, rock e disco che avrebbe poi plasmato la cultura rave in Europa e oltre.
Chase (2001)
La sua ascesa fu anche frutto di un’intuizione pionieristica: portare quella energia e quella nuova musica dall’isola spagnola all’Inghilterra, contribuendo significativamente alla diffusione della dance e della trance come generi mainstream. Oakenfold fu il primo DeeJay a suonare sul main stage del prestigioso Glastonbury Festival nel 1995, sancendo l’ingresso dell’arte del mixaggio in contesti musicali di primo piano e aprendo nuove strade per la musica elettronica.
Starry Eyed Surprise (2002)
La sua carriera è segnata da collaborazioni con icone di vari generi, spaziando dai Beastie Boys a Snoop Dogg, dagli U2 a Madonna, portando sempre la sua capacità di fondere trance, house e altri stili con una visione musicale unica e futurista. Non solo DJ, ma anche produttore e remixatore, ha firmato rielaborazioni memorabili per artisti come Massive Attack, The Cure, Rolling Stones e Michael Jackson, influenzando profondamente la scena musicale globale e gettando ponti fra mondi diversi.
Mysterious Ways (2011)
Oakenfold ha anche esteso il suo talento alla composizione di colonne sonore per film Hollywoodiani come “Swordfish”, “Matrix Reloaded” e “Collateral”, dove la sua musica riesce a evocare atmosfere intense e magnetiche, capaci di accompagnare scenari cinematografici con grande effetto emotivo.
The Harder They Come (2003)
Il suo percorso non è solo artistico ma anche simbolico: nel 2017 è stato il primo DJ a suonare in cima al Monte Everest, in un progetto che fonde musica e impegno sociale per la ricostruzione post-sisma in Nepal, dimostrando come la musica elettronica possa essere un veicolo di connessione e solidarietà globale.
Planet Rock (2001)
In ogni suo progetto Paul Oakenfold incarna l’anima della dance, capace di unire le persone in un viaggio sonoro che è al contempo euforico e meditativo, sfidando i confini del tempo e dello spazio con una visione che guarda sempre al futuro della musica.
Something Got Me Started (2008)
Questo pòdcast dedicato a Paul Oakenfold, il padrino della musica Elettronica e Trance, finisce qui! Se vuoi ascoltare tutta la musica del DISCOSAURO, scarica l’applicazione gratuita IN MY RADIO, per Apple o Andròid.
Disco Sauro è un podcast scritto da Michele Menegon. La supervisione editoriale e musicale è a cura di Alessandro De Cillia. La voce della sigla è di Fabrizio Cerruti, quella del DiscoSauro è di Matilda, mentre la produzione e il sound design è di Michael Hammer. DISCOSAURO è un podcast realizzato in memoria del maestro Gianni De Luise.
DISCOSAURO lo ascolti sulle piattaforme Amazon Music, YouTube Music e Apple Podcast