Progetto Podcast: I racconti di So e Nanà

I RACCONTI DI SO E NANA’ sono stati la seconda sfida per udinepodcast.it.

Il riccio So e la gufetta Nanà sono i protagonisti di un libro scritto da Nicoletta Agosto.

So è un riccio domestico, rimasto improvvisamente solo. Nanà è una gufetta selvatica al cento per cento. Una sera si incontrano per caso, e Nanà capisce subito che quello strano animaletto, da solo, non sarebbe sopravvissuto. Così decide di aiutarlo.

La sfida che mi sono posto, insieme all’autrice, è mantenere la natura del racconto, concepito come un libro, evitando di trasformarlo in un semplice audiolibro.

Questo obiettivo è stato raggiunto grazie alla scelta di Renata Bertolas come voce narrante. La sua esperienza come doppiatrice, in particolare nei cartoni animati, ha reso questi racconti dinamici e coinvolgenti.

Con il supporto di una base musicale creata ad hoc, siamo riusciti a raggiungere il risultato prefissato.

Il target di ascoltatori è quello dei bambini fino ai 9 anni, e l’obiettivo è stimolare la loro fantasia attraverso storie semplici e comprensibili.

L’autrice ha scritto tre libri, quindi sono previste tre serie di circa 16 racconti ciascuna. La durata degli episodi è variabile, mentre la scaletta segue fedelmente l’ordine degli episodi del libro.

Il processo produttivo prevede la consegna dei racconti a Renata Bertolas, che, dopo un confronto con l’autrice Nicoletta Agosto, registra gli episodi. Una volta effettuato il controllo, si procede con il montaggio. Le basi musicali, selezionate dall’autrice, accompagnano il racconto senza essere invasive. Dopo il montaggio, l’autrice verifica e approva ogni singola puntata.

udinepodcast.it è la piattaforma su cui pubblichiamo I RACCONTI DI SO E NANÀ. Da lì, attraverso l’RSS Feed, distribuiamo il podcast su piattaforme come Spotify, Apple Podcasts, YouTube Music e Amazon Music. I podcast non sono scaricabili per proteggere i diritti intellettuali dell’autrice.

Ogni episodio è accompagnato dalla trascrizione completa e da un’immagine realizzata dall’autrice, che sintetizza il contenuto del racconto.

Per la promozione, prestiamo grande attenzione al SEO del sito e delle singole puntate. Pubblichiamo automaticamente tutti i racconti sul canale Telegram di UdinePodcast.

Una volta pubblicato l’episodio sul sito, l’autrice condivide il racconto sui propri canali social o web, utilizzando il link e l’immagine forniti.

Con I RACCONTI DI SO E NANA’, siamo riusciti a trasformare una storia pensata per la carta in un’esperienza coinvolgente e adatta al mondo dei podcast, mantenendo viva l’essenza del racconto originale. Grazie alla collaborazione con professionisti come Renata Bertolas e all’uso di basi musicali curate, ogni episodio si propone non solo come intrattenimento per i più piccoli, ma anche come uno stimolo per la loro immaginazione.

Il nostro obiettivo è quello di offrire contenuti di qualità che possano arricchire l’esperienza dei bambini, rendendo ogni ascolto un momento speciale. La piattaforma udinepodcast.it continua a crescere, portando storie come quella di So e Nanà direttamente nelle case degli ascoltatori, sempre con l’attenzione e la cura che meritano.

Non vediamo l’ora di continuare questo viaggio insieme, attraverso nuove storie e nuove emozioni, sempre al servizio della creatività e della fantasia dei più piccoli.

La creazione di un podcast è un processo che richiede passione, dedizione e tanta attenzione ai dettagli. Con udinepodcast.it, ho messo a disposizione un’intera piattaforma per dare voce non solo ai Racconti di So e Nanà, ma anche ad altre idee che attendono solo di essere raccontate. E chissà, forse anche tu che leggi potresti un giorno trovare ispirazione per il tuo progetto, facendoti guidare dalla passione per la tua città o per le storie che desideri condividere.

Autore

  • Michele Menegon

    Se indossi una maschera che funziona, è ora di cambiarla!

    A 18 anni entro a far parte dello staff di una radio locale e nel 1989 approdo a Radio Italia Network.

    Ideatore del programma radiofonico techno Master Quick, tra il 1992 e il 1995 produco alcuni dischi, il più famoso dei quali è Barraca Destroy.

    Nel 1996 divento Direttore Artistico di Radio Italia Network e sono il primo in Italia a credere che la gestione e la messa in onda della radio dovessero passare attraverso i computer.

    Nel 2000 entro nella casa discografica Hit Mania come Direttore Generale, lanciando il fenomeno Lùnapop.notiziegolf

    Nel 2001 torno alla radio per seguire lo start-up del progetto Radio LifeGate.

    Dal 2002 al 2007 mi occupo di consulenza artistica per agenzie pubblicitarie e web company, e in parallelo entro nel mondo del fitness, ottenendo diverse certificazioni: dal Pilates al Rowing, dallo Spinning al Bose ecc.

    Dal 2008 sono Product Manager di Music Master, il software leader mondiale per la programmazione radio-televisiva.

    Nel 2011 costruisco con Alessandro Bellicini il progetto digitale di Golf Today, seguito poi dalle testate Amadeus e Sci.

    Nel 2019 portiamo il know-how all’editore Publimaster per le testate Golf & Turismo e Sciare.

    Nel 2021 fondiamo 3Mind, con cui nasce il progetto Notizie Golf, che lascio nel 2022.

    Nel 2023 lancio il progetto Udine Podcast, con l’obiettivo di produrre podcast realizzati da udinesi.

    Il primo è Udinesi Dentro, ma oggi la piattaforma ospita anche:

    Manca il Sale di Annalisa Sandri

    I racconti di So e Nanà di Nicoletta Agosto

    DiscoSauro di Alessandro De Cillia

    Radici in Stoffa di Silvia Cacitti

    Spazio Comune, realizzato per l’azienda Chiurlo.

    Lo sport ha preso il sopravvento e sono diventato un triathleta.

    Un cancro, nel 2019, avrebbe potuto fermare tutto, ma grazie al reparto di oncologia di Udine sono ancora qui — con il mio tumore — a raccontare un’altra storia.

    Obiettivi futuri?

    Completare un Ironman prima dei 60 anni e costruire una palestra radiofonica dove insegnare ai ragazzi a fare radio libera!

    Lo so, sono progetti utopici. Ma bellissimi.

    Visualizza tutti gli articoli