Domenica 2 e Lunedì 3 aprile noi udinesi siamo chiamati ad eleggere il sindaco che ci governerà per i prossimi 5 anni. Ho provato a capire se i postulanti che si propongono sono, o non sono Udinesi Dentro.
Oggi tocca a: Ivano Marchiòl.
Ivano Marchiòl nel 2018 fonda il Comitato Autostoppisti, che nel 2019 ottiene la pedonalizzazione di via Mercatovecchio. Nel 2021, il comitato si trasforma in Spazio Udine, ed oggi, candida Ivano a sindaco di Udine, assieme al Movimento 5 Stelle e Rifondazione Comunista.
Il potenziamento del Trasporto Pubblico, e della logistica commerciale, assieme al limite dei 30 Km/h in città, sono parte del progetto di Ivano, ma non tiene conto, del sicuro aumento dei tempi di percorrenza, e delle ripercussioni negative, che queste tre cose assieme possano causare alla viabilità.
Marchiòl ha l’obiettivo di contrastare la crisi climatica, ma il piano si concentra principalmente sulla gestione degli spazi verdi, e dei rifiuti, senza affrontare direttamente la riduzione delle emissioni di gas serra.
Cultura e Sport, sono parte integrante del Progetto di Ivano, ma non fornisce dèttagli, di come verranno finanziati gli investimenti pubblici, per promuovere l’accesso agli eventi.
Il progetto di inclusione ed equità, vuole valorizzare la diversità e promuovere l’uguaglianza. Leggo molte buone intenzioni, ma senza un piano strategico preciso.
Per Marchiòl lo sviluppo commerciale, passa attraverso una serie di iniziative slegate tra loro, e per ciascuna andrebbero valutati gli effetti contrari. Protocollo Udine, è sicuramente una buona iniziativa, ma è quello che dovrebbe fare una normale amministrazione comunale.
Tuttavia, come è nato e si è sviluppato questo programma?
Come dice Ivano, è frutto del suo gioco da tavolo, inventato durante la pandemia, che può risolvere tutti i problemi della città. Un gioco, in stile Monopoli, che oggi puoi acquistare per soli 55€. Non è un semplice gioco. Servirà a noi cittadini, una volta eletto Marchiòl a sindaco, per formulare le nostre proposte. Immagina una serata con gli amici. Tiri fuori il gioco, e dopo un paio di bottiglie, hai l’idea geniale per riqualificare la tua via. Nell’indomani la proponi all’ufficio competente, e il gioco è fatto.
Progetti senza solide basi, parità di genere, professionalità, e un codice comportamentale, non sono sufficienti per guidare un capoluogo di provincia.
Tu e la tua squadra, non date l’impressione di voler l’onere di governare questa città, ma solo di sedere al tavolo dell’opposizione, rivendicando, a volte a ragione, la vostra visione del mondo.
Il voto è un diritto fondamentale che va esercitato. Il mio consiglio è di andare a votare. I seggi resteranno aperti domenica 2 aprile dalle 7 fino alle 23, mentre nella giornata di lunedì 3 aprile, dalle 7 fino alle 15.
Contributi alla puntata “speciale elezioni” Ivano Marchiòl in ordine di apparizione:
Jovannotti – Give me five (1988)
Maurizio Crozza – Jovannotti
Gigi Proietti – L’addetto culturale
Corrado Guzzanti – Quelo
Maurizio Crozza – Fuffas
Giorgio Mastrota – M.E. con Ioni
Maurizio Crozza – Diego della Valle
Maurizio Crozza – Giuseppe Conte
UDINESI DENTRO è un podcast originale di Michele Menegon, la voce della sigla è di Gianmarco Ceconi, la voce sintetica di Vittorio, la musica di Massimo Cum, la post produzione e il sound design di Michael Hammer.
UDINESI DENTRO lo ascolti anche sulle piattaforme Amazon Music, Spotify, Google Podcast, Apple Podcast