Oops, mi è caduta la crostata
Il critico gastronomico Andrea Grignaffini, sedeva ad uno dei tavoli dell’Osteria Francescana di Modena in attesa del dessert. Chef Massimo Bottura aveva pronta per lui la sua deliziosa crostata al limone, una crostatina monoporzione servita con la salsa agli agrumi.
Dei dolci si occupava lo sous chef Takahiko Kondo. Al momento di impiattare la crostata destinata al celebre critico, al sous chef il dolce sfuggì di mano cadendo sul piano di lavoro e rompendosi irrimediabilmente.
Chef Bottura, giunto subito per controllare cos’era accaduto, vide in quel piccolo guaio la bellezza dell’imperfezione ed ebbe l’intuizione di servirla così com’era, a pezzi.
Chef Bottura ama infatti dire che “bisogna distruggere la tradizione per poterla ricreare”.
Oops mi è caduta la crostata, si chiama proprio così, è tutt’ora uno dei piatti iconici serviti dal grande chef italiano nei suoi ristoranti.
La ricetta di Massimo Bottura non la troverete sul blog ma potrete trovare la ricetta per la preparare la pasta frolla perfetta, che poi potrete rompere a piacimento.
La ricetta di questa puntata, la trovi con ingredienti, dosaggi, e passaggi, sul blog: mancailsale.it. Manca il Sale, è un podcast originale di Annalisa Sandri. La voce della sigla è di Vittorio, la produzione e il sound design di Michael Hammer. Tutte le puntate di MANCA IL SALE, le puoi ascoltare su udinepodcast.it.
MANCA IL SALE lo puoi ascoltare su Amazon Music, Spotify, Google Podcast e Apple Podcast.