Ghiacciolo
Frank Epperson nel 1905 ha undici anni e vive con i suoi genitori a San Francisco in California.
Frank è un ragazzino sveglio e arguto, molto bravo a scuola. In una fredda sera d’inverno, Frank chiese a sua mamma se dopo cena poteva avere un bicchiere di soda con un bastoncino per mescolare. Sua mamma però non voleva che Frank mangiasse troppi zuccheri e gli negò quella golosità.
Frank allora, disobbedendo alla madre, dopo aver cenato andò da solo in cucina e preparò la sua bibita preferita. Prese il bicchiere, aggiunse il bastoncino e fece per avviarsi verso la sua cameretta quando sua mamma arrivò in cucina. Frank allora, per evitare una punizione, pensò bene di nascondere il bicchiere con la bibita sulla finestra, all’aperto.
Il mattino seguente, la bibita si era completamente congelata e Frank smuovendo il bastoncino ne estrasse un fantastico ghiacciolo che mangiò andando a scuola.
L’idea gli piacque talmente che iniziò a vendere i ghiaccioli ai suoi compagni di classe, dimostrando di avere molto spirito imprenditoriale.
Dovranno passare un po’ di anni, ma nel 1923 Frank Epperson ormai adulto brevettò a Oakland il suo “ghiaccio sul bastoncino” che inizialmente battezzò Epsicle. Furono i suoi figli a convincerlo a modificare il nome da Epsicle in Popsicle come viene tutt’ora chiamato il ghiacciolo negli Stati Uniti.
La ricetta di questa puntata, la trovi con ingredienti, dosaggi, e passaggi, sul blog: mancailsale.it. Manca il Sale, è un podcast originale di Annalisa Sandri. La voce della sigla è di Vittorio, la produzione e il sound design di Michael Hammer. Tutte le puntate di MANCA IL SALE, le puoi ascoltare su udinepodcast.it.
MANCA IL SALE lo puoi ascoltare su Amazon Music, Spotify, Google Podcast e Apple Podcast.