Kym Mazelle, dalle strade di Chicago ai palcoscenici internazionali.

Ascolta
DiscoSauro
DiscoSauro
Kym Mazelle, dalle strade di Chicago ai palcoscenici internazionali.
Loading
/

Questo podcast è dedicato a Kim Mazelle, una delle voci più distintive e influenti della musica dance degli anni ’80 e ’90.

Got To Get You Back (1989)

Kim Mazelle, nata il 10 gennaio 1960 a Gary, Indiana, ha iniziato la sua carriera musicale influenzata dalle radici soul e gospel della sua comunità. Nel 1983, si trasferisce a Chicago, dove il movimento house stava prendendo piede, e inizia a lavorare con alcuni padri fondatori della musica house, facendo le sue prime esperienze nelle registrazioni e nelle esibizioni dal vivo. Tuttavia, è il suo trasferimento a Londra nel 1988 che segna una svolta nella sua carriera.

I’m a lover (1988)

In Inghilterra, Kim trova terreno fertile per il suo talento. Il suo singolo di debutto “Taste My Love,” prodotto da Marshall Jefferson, diventa subito un successo nelle discoteche, posizionandola come una delle voci di punta del nascente movimento house europeo.

Taste My Love (1987)

Nel 1989, Kim pubblica il suo primo album “Brilliant!”. Durante questo periodo, collabora con artisti di alto profilo. Con i Soul 2 Soul realizza “Missing You”, mentre assieme a Robert Howard dei Blow Monkeys incide “Wait”, che scala le classifiche e diventa un classico della musica dance degli anni ’90.

Wait (1989)

Nel corso degli anni ’90, Kim continua a pubblicare musica e a collaborare con vari artisti. Il suo album “Kim Mazelle” del 1991 include tracce come “Love Strain” e “Was That All It Was”, che consolidano ulteriormente la sua reputazione. La sua voce potente e versatile le permette di spaziare tra diversi generi, mantenendo sempre una forte presenza nella scena house e dance.

Was That All It Was (1989)

Kim Mazelle è riconosciuta non solo per la sua straordinaria voce, ma anche per il suo contributo alla diffusione della musica house a livello globale. La sua capacità di mescolare soul, funk e house ha creato un sound unico che ha influenzato molti artisti successivi. Anche dopo decenni di carriera, Kim continua a esibirsi e a pubblicare nuova musica, mantenendo viva la sua passione per il canto e il suo impegno nel far ballare e emozionare il pubblico di tutto il mondo.

Missing You (1990)

Kim Mazelle rimane una figura iconica nella musica dance e house, avendo contribuito a definire un’epoca e portato la musica house dalle strade di Chicago ai palcoscenici internazionali. La sua carriera è un esempio di dedizione, talento e capacità di evolversi con i tempi, mantenendo sempre un’elevata qualità artistica.

Useless (1988)

Questo pòdcast dedicato ad Kim Mazelle, finisce qui! Se vuoi ascoltare tutta la musica del DISCOSAURO, scarica l’applicazione gratuita IN MY RADIO, per Apple o Andròid.


Disco Sauro è un podcast scritto da Michele Menegon. La supervisione editoriale e musicale è a cura di Alessandro De Cillia. La voce della sigla è di Fabrizio Cerruti, quella del DiscoSauro è di Matilda, mentre la produzione e il sound design è di Michael Hammer. DISCOSAURO è un podcast realizzato in memoria del maestro Gianni De Luise.

DISCOSAURO lo ascolti sulle piattaforme Amazon MusicYouTube Music e Apple Podcast

Autori

  • alessandro de cillia

    Alessandro De Cillia entra nell’organico di Radio Italia Network nel 1990: esordisce come tecnico del suono e presto giunge ad affiancare Mr. Marvin in qualità di programmatore musicale. Si occupa quindi della ricerca di nuovi artisti, pianifica la programmazione delle trasmissioni e cura i rapporti con le maggiori etichette discografiche (Sony, Virgin, Universal, Warner, Polygram, Emi , ….). Firma alcuni programmi che hanno fatto la storia di Italia Network. Il primo risale al 1993 ed è HIP & MUFFIN’ SHOW, incentrato sulla musica hip-hop e sul ragga muffin’, con lo pseudonimo Dj Delicious. Ma è forse il mastermix MADHOUSE il programma più rappresentativo della sua ricerca musicale. Qui Alessandro propone inizialmente una selezione mixata di House tribale per poi specializzarsi in Minimal e Intelligent Tecno. Ed è proprio la fama di MADHOUSE che lo porterà poi a lavorare come disc jockey nei migliori club della scena underground degli anni ’90 e a diventare dj-resident de La Scala, uno dei locali di riferimento per la musica di tendenza di quel tempo. Oggi Alessandro continua la sua ricerca musicale quotidianamente. Ha una ricca collezione di vinili che spaziano dalla musica Hip Hop alla Funky, dall'House alla Techno. Viene a diretto contatto con la musica in giovane età con l'elettronica ed il rock elettronico ascoltando con fascinazione i Kraftwerk ed i Rockets, successivamente si appassiona alla disco black degli anni ottanta ( S.O.S. Band , Janet Jackson , Donna Summer, e tutte le produzioni di Jimmy Jam & Terry Lewis) e soprattutto viene rapito dalla musica di Prince. Questo lo porterà ad indagare sulle origini della musica contemporanea del tempo e a scoprire il Soul di James Brown , il Funky di George Clinton e dei Parliament, per poi appassionarsi all' Hip Hop , genere che attingeva e traeva ispirazione proprio dalle radici della musica Black. Alla fine degli anni 80 si appassiona al nuovo genere musicale che sta nascendo: l'House music, prima quello melodico cantato, poi verso quello Tribale esplorando la musica Techno, sempre alla ricerca di nuove esperienze sonore. Così come era definito MadHouse: “l'evoluzione della musica” il suo programma mixato all'interno del Mastermix di Italia Network. La musica è concepita come un viaggio sonoro attraverso i vari generi che la caratterizzano, attingendo e lasciandosi influenzare da essi. Attualmente l'ascolto è indirizzato verso quegli spazi che non sono stati ancora esplorati nel passato quali la musica d'avanguardia italiana di rock progressivo , melodico disco, oltre che il genere cosiddetto “balearic”, influenzato da vari viaggi effettuati a Ibiza agli inizi del 2000.

    Visualizza tutti gli articoli
  • Se indossi una maschera che funziona, è ora di cambiarla! A 18 anni entro a far parte dello staff di una radio locale e nel 1989 sono a lavorare per RADIO ITALIA NETWORK. Ideatore del programma radiofonico techno MASTER QUICK tra il 1992 e il 1995 produco alcuni dischi: il più famoso è BARRACA DESTROY. Divento Direttore Artistico di RADIO ITALIA NETWORK nel 1996 e fui il primo in Italia a credere che la gestione e la messa in onda della radio dovessero avvenire attraverso i computer. Nel 2000 approdo alla casa discografica HIT MANIA in qualità di direttore generale lanciando il fenomeno LUNA POP. Nel 2001 ritorno alla radio e seguo lo start up del progetto RADIO LIFE GATE. Dal 2002 al 2007 mi occupo di consulenza artistica per agenzie pubblicitarie e web company e parallelamente entro nel mondo del fitness ottenendo diverse certificazioni, dal Pilates al Rowing, dallo Spinning al BOSE ecc. Dal 2008 sono Product Manager del prodotto leader nel mondo per la programmazione radio-televisiva MUSIC MASTER. Nel 2011 costruisco assieme ad Alessandro Bellicini il progetto digitale di GOLF TODAY e in seguito per le testate AMADEUS e SCI. Nel 2019 portiamo il know-how all’editore PUBLIMASTER per le testate GOLF&TURISMO e SCIARE. Nel 2021 fondiamo la 3Mind che realizza il progetto NOTIZIE GOLF che poi lascio nel 2022. Lo sport ha preso il sopravvento e sono diventato un Triathleta! Un cancro nel 2019 avrebbe potuto fermare tutto, ma grazie al reparto oncologico di Udine sono ancora qui, con il mio tumore, a raccontare un'altra storia. Obiettivi futuri? Un Iroman prima dei 60 anni e costruire una palestra radiofonica dove insegnare ai ragazzi a fare la radio libera! Lo so, sono progetti utopistici, ma bellissimi.

    Visualizza tutti gli articoli