La paura fa bene se non è troppa
Sofia: Ho bisogno di confessarvi una cosa, un peso che ho da tempo dentro. Sono stata una pessima amica, solo per paura di poter rovinare e perdere tutto.
Elena: Sofia… di cosa stai parlando?
Leonardo: Ti riferisci a… lui? Al fatto che sei sparita?
Sofia: Sì. È stato un allontanamento totale. Non solo non rispondevo. Ho cambiato le strade che di solito facevo per non incrociarlo. Ho fatto finta di non vederlo anche se era a dieci metri da me.
Elena: La paura ti ha spinto a nascondere tutto, continuamente.
Leonardo: Però sai che è una cosa che facciamo tutti in piccolo, vero? Chiudere una chiamata perché non vogliamo parlare in quel momento, oppure non rispondere perché non si ha voglia.
Elena: Ma sparire per mesi per paura che un’amicizia potesse diventare troppo grande… quello è un livello di panico esagerato.
Sofia: Sì, hai ragione.
Leonardo: Le conseguenze sono state devastanti. Lui si sentiva perso, pensava di aver fatto qualcosa di grave.
Sofia: E la conseguenza per me… è che la mia vita era diventata piccola. Ero sola e stavo malissimo. Ho perso un amico vero per proteggere me stessa dal nulla.
Elena: La vera domanda è: “Dopo tutti questi mesi di schifo, avrai il coraggio di ammettere quanto hai sbagliato?”.
Sofia: L’ho fatto. L’ho scritto. Un messaggio, una cosa lunghissima e imbarazzante. Però ho avuto il coraggio di farlo, di dirgli che mi mancava e che mi ero comportata malissimo.
Elena: Vedi che allora sei riuscita a capire di aver sbagliato, già questo è un enorme passo avanti.
Sofia: Si hai ragione. L’errore è stato scappare per paura. Ma la cosa giusta è stata ammettere che avevo paura. Perché la paura non è più forte quando la chiami col suo nome e chiedi scusa. E anche se non torneremo amici come prima, ho riavuto la mia pace.
Leonardo: E guarda che differenza fa.
Autore Podcast: Camilla
Le voci, i testi, il sound design, la grafica, l’ufficio stampa, e la produzione sono stati curati da Alex, Ambra, Arianna, Camilla, Carlo, Elia, Francesco, Gabriele, Giovanni, e Matilde. La registrazione delle puntate è stata effettuata presso il Centro Solidarietà Giovani “G. Micesio”; il montaggio negli studi di Udine Podcast.



