Il rimpianto corre sui binari
Laura: Non so neanche io perché l’ho fatto… Cioè, sul momento seguire le mie amiche mi era sembrata la cosa giusta, capito? E invece adesso sono in terza superiore e ogni giorno sento di essere in una scuola che non fa per me. Vado male in troppe materie, le prof continuano a ripetermi che rischio la bocciatura… E’ stato un solo stupido errore, ma ha condizionato tutto a venire. Se mi fermo a pensarci -sai- quasi mi viene il fiato corto… temo che non troverò mai ciò che fa per me.
Marco: Ti capisco, davvero. Io ho venticinque anni e l’errore l’ho fatto dopo il diploma. Non mi sono iscritto all’università, non ho cercato nulla che fosse davvero mio. Ho preso il primo lavoro che capitava. E ora eccomi qua: stipendio basso, spese ovunque, zero direzione. Ogni mese faccio i conti e… non tornano mai. Ti chiedi dove hai sbagliato, e la risposta fa male.
Chiara: mentre parlate mi sembra di ascoltare due storie diverse ma con lo stesso sfondo sotto. Tu hai seguito gli altri per non sentirti fuori, invece tu hai scelto la via più veloce per non restare bloccato. E ora siete entrambi qui, seduti su questo treno per Milano, con lo stesso nodo allo stomaco.
Ma guardate che l’errore non è una sentenza. È più tipo un avviso che ti dice che dovresti cambiare qualcosa, non rifacendo per forza tutto da zero.
Laura: Forse… forse non è davvero troppo tardi.
Marco: Già. Magari questa riflessione ci serve davvero.
Chiara: Allora concentratevi su quello che volete davvero e non fermatevi davanti ad un ostacolo.
Autore Podcast: Arianna
Le voci, i testi, il sound design, la grafica, l’ufficio stampa, e la produzione sono stati curati da Alex, Ambra, Arianna, Camilla, Carlo, Elia, Francesco, Gabriele, Giovanni, e Matilde. La registrazione delle puntate è stata effettuata presso il Centro Solidarietà Giovani “G. Micesio”; il montaggio negli studi di Udine Podcast.



