Questo pòdcast è dedicato al calore emotivo e spirituale degli Urban Soul.
Back Together (1996)
Urban Soul è un progetto musicale fondato dal produttore e cantautore americano Roland Clark, una figura chiave nella scena house degli anni ’90. Con Urban Soul, ha creato una combinazione unica di house, soul e influenze gospel, dando vita a un suono che ha lasciato un segno duraturo nella storia della musica house.
My Urban Soul (1998)
Il progetto Urban Soul ha debuttato all’inizio degli anni ’90, nel pieno della diffusione della musica house, e ha ottenuto rapidamente successo grazie a una serie di brani che univano groove dance potenti, testi profondi e voci carismatiche. Uno degli elementi distintivi del progetto è stato il modo in cui Roland Clark è riuscito a incorporare influenze soul e gospel nella struttura ritmica della house, creando una musica ricca di calore emotivo e spirituale.
Sex on my mind (1995)
Uno dei primi e più grandi successi è stato il singolo “Alright”, pubblicato nel 1991. Il brano è stato un inno house in grado di conquistare sia le piste da ballo che le classifiche internazionali. “Alright” rappresentava perfettamente lo spirito della house music del tempo, con la sua energia contagiosa e il messaggio positivo. Il singolo ha riscosso ampio successo nei club e ha aiutato a posizionare Roland Clark fra i protagonisti della scena house di New York e Chicago.
Alright (1991)
Uno dei brani più conosciuti di Urban Soul è “Show Me”, pubblicato nel 1997. La traccia è diventata immediatamente un classico del genere grazie alla sua struttura accattivante e al vocal energico e ispiratore. “Show Me” ha ottenuto un notevole successo nelle classifiche di musica dance, consolidando ulteriormente Urban Soul come un punto di riferimento nella scena house.
Show me (1997)
Roland Clark non è stato solo il produttore dietro Urban Soul, ma anche la voce principale e il compositore di molti dei brani del progetto. La sua voce calda e soulful, spesso paragonata a quella di grandi cantanti gospel, ha dato una dimensione emotiva unica alle tracce di Urban Soul, facendo sì che il progetto si distinguesse rispetto a molte altre produzioni house dell’epoca. I suoi testi, spesso incentrati su temi di amore, resilienza e spiritualità, hanno portato un livello di profondità non comune nella musica dance, rendendo i brani di Urban Soul capaci di colpire sia la mente che il corpo.
What Do I Gotta Do (1997)
Urban Soul è diventato sinonimo di musica house con radici profonde nel soul e nel gospel, unendo groove trascinanti a testi significativi. Questo approccio ha permesso al progetto di avere un impatto duraturo, sia tra gli appassionati della house music più “classica” sia tra un pubblico più ampio e mainstream. Nonostante il suo contributo più attivo si sia svolto negli anni ‘90, l’influenza di Urban Soul si sente ancora oggi, con i suoi brani che vengono regolarmente riproposti nelle playlist e nei set di DJ di tutto il mondo.
Until We Meet Again (1996)
Questo pòdcast dedicato al calore emotivo degli Urban Soul, finisce qui! Se vuoi ascoltare tutta la musica del DISCOSAURO, scarica l’applicazione gratuita IN MY RADIO, per Apple o Andròid.
Disco Sauro è un podcast scritto da Michele Menegon. La supervisione editoriale e musicale è a cura di Alessandro De Cillia. La voce della sigla è di Fabrizio Cerruti, quella del DiscoSauro è di Matilda, mentre la produzione e il sound design è di Michael Hammer. DISCOSAURO è un podcast realizzato in memoria del maestro Gianni De Luise.
DISCOSAURO lo ascolti sulle piattaforme Amazon Music, Spotify, YouTube Music e Apple Podcast