Questo pòdcast è dedicato all’Arte provocatoria di Johnny Dangerous.
The Magic (2002)
Johnny Dangerous è una figura poliedrica nella musica house e underground, noto per il suo contributo rivoluzionario al genere, grazie a uno stile provocatorio e innovativo. Le sue produzioni, influenzate da temi come sessualità, libertà espressiva e contro-cultura, lo hanno reso un artista iconico nella scena dance internazionale.
Reasons to be dismal (1989)
Nato e cresciuto a Newark, New Jersey, Johnny Dangerous ha iniziato la sua carriera nei primi anni Novanta. Traendo ispirazione dalla scena locale, influenzato da Chicago house, acid house e gàrage, nonché dalle culture queer e underground, ha sviluppato una voce artistica unica, combinando musica house e messaggi sociali e politici, soprattutto legati all’identità sessuale e al desiderio.
London Roots (2009)
Momento chiave della sua carriera fu la pubblicazione del singolo “Problem 13 (I Beat That Bitch with a Bat)”, con la label house: Culture Shock. Questo brano, controverso per i suoi testi espliciti, sfidava le convenzioni sociali e musicali, mescolando provocazione e denuncia. Nonostante le critiche, divenne un classico dell’underground, particolarmente influente nei circuiti queer e di avanguardia, confermando Dangerous come un artista provocatorio.
Problem 13 (1992)
Nel corso della sua carriera, Johnny Dangerous ha collaborato con numerosi DJ e produttori internazionali, ampliando la sua discografia con tracce che intrecciavano vari generi, come deep house, acid e techno, mantenendo sempre il suo stile inconfondibile. Tra questi spicca “Father in Heaven”, in cui spiritualità e sessualità si fondono, rappresentando perfettamente il suo approccio sperimentale.
Dear Father In Heaven (1993)
Uno degli aspetti più significativi della sua carriera è stato l’impegno a sostenere le tematiche queer attraverso la musica. In un periodo in cui l’industria musicale trattava raramente argomenti legati all’identità sessuale, Dangerous ha posto questi temi al centro della sua arte, guadagnandosi rispetto e ammirazione all’interno della comunità LGBTQ+, specialmente nelle scene underground di New York e Chicago.
Goodtime (1992)
Sebbene non abbia mai raggiunto un successo commerciale di massa, la sua influenza nella musica house e nella cultura underground è profonda e duratura. Considerato un pioniere per il suo coraggio nel rompere barriere e affrontare tematiche controverse, il suo lavoro ha ispirato numerosi artisti. La sua musica, ancora suonata nei club e nei festival, è sinonimo di ribellione, espressività e autenticità.
War With The Devil (1998)
Johnny Dangerous ha dimostrato come la house music possa essere uno strumento di affermazione culturale e politica, capace di sfidare le norme sociali e dare voce alle comunità marginalizzate. Dangerous rimane un esempio di come l’arte possa sfidare le convenzioni, difendere la libertà espressiva e lasciare un impatto duraturo nella musica e nella cultura.
Are You Ready (2002)
Questo pòdcast, dedicato all’Arte provocatoria di Johnny Dangerous, finisce qui! Se vuoi ascoltare tutta la musica del DISCOSAURO, scarica l’applicazione gratuita IN MY RADIO, per Apple o Andròid.
Disco Sauro è un podcast scritto da Michele Menegon. La supervisione editoriale e musicale è a cura di Alessandro De Cillia. La voce della sigla è di Fabrizio Cerruti, quella del DiscoSauro è di Matilda, mentre la produzione e il sound design è di Michael Hammer. DISCOSAURO è un podcast realizzato in memoria del maestro Gianni De Luise.
DISCOSAURO lo ascolti sulle piattaforme Amazon Music, Spotify, YouTube Music e Apple Podcast