Ode alla ZTL di Udine
Noi, abitanti di Udine, abbiamo un mix perfetto di caratteristiche culturali, sociali e personali che riflettono esattamente la città in cui viviamo.
Non siamo friulani, sia chiaro, per buona pace di quelli veri, che mal ci sopportano e molto ci invidiano. Noi non parliamo “la lenghe,” ci mancherebbe, bensì il dialetto udinese, una sorta di parlata veneta rivisitata.
Siamo riservati, discreti e cortesi, ma teniamo sempre una certa distanza, che qui per chiarezza chiameremo diffidenza, verso lo straniero. Superata la fase iniziale, però, diventiamo molto calorosi e ospitali… almeno così dicono.
Abbiamo un forte senso di comunità e coesione sociale, che si manifesta nella partecipazione attiva alla vita cittadina, nel volontariato e nel sostegno reciproco… ma senza esagerare!
Siamo fieri della nostra storia e delle nostre radici culturali. Di Udine apprezziamo il patrimonio artistico e architettonico, amando le numerose manifestazioni che animano la città, soprattutto quando ci permettono di mostrare quanto siamo fantastici.
Poniamo grande attenzione alla qualità della vita. Udine è nota per la sua pulizia e per il rispetto degli spazi verdi. Pratichiamo e promuoviamo uno stile di vita sano e l’acquisto di prodotti locali.
La cucina, ovviamente, è sacra. Siamo convinti che i nostri piatti tradizionali siano i migliori e che la convivialità a tavola sia un pilastro della civiltà.
Vivendo vicino alle montagne e al mare, abbiamo una forte connessione con la natura. Amiamo trascorrere il tempo libero all’aria aperta, facendo escursioni, passeggiate o praticando sport.
Noi udinesi vantiamo un alto livello di istruzione superiore e universitaria. Il nostro tessuto economico è fatto di piccole e medie imprese, tutte orgogliosamente radicate nella tradizione manifatturiera e industriale.
Siamo noti per essere persone pratiche, concrete e, diciamolo, un po’ noiose. Apprezziamo l’efficienza e siamo estremamente cauti nei confronti di spese eccessive o atteggiamenti esuberanti.
Ecco, noi udinesi siamo così! Eppure, nonostante tutta questa perfezione, non riusciamo a realizzare e a far rispettare una ZTL degna di questo nome’! Come mai?
UDINESI DENTRO è un podcast originale di Michele Menegon, la voce della sigla è di Gianmarco Ceconi, la musica di Massimo Cum, la post produzione e il sound design di Michael Hammer.
UDINESI DENTRO lo ascolti anche sulle piattaforme Amazon Music, Spotify, YouTube Music, Apple Podcast