Tarte Tatin
Quella mattina le sorelle Tatin erano molto indaffarate. Il loro piccolo ristorante a Lamotte – Beuvron nella Valle della Loira era strapieno e le ordinazioni si accavallavano una sull’altra.
Il ristorante delle sorelle Tatin -che per inciso esiste tutt’ora all’insegna Hotel Restaurant Tatin- era specializzato in selvaggina, trovandosi proprio di fronte ad una stazione molto frequentata dai cacciatori.
Caroline doveva finire di preparare il dolce ma c’era l’arrosto che rischiava di bruciare. Senza pensarci troppo e un po’ sbadatamente, mise la pasta brisèe sopra mentre le mele rimasero sotto.
Poichè non c’era tempo per rimediare all’errore, le due sorelle decisero di servire comunque questa strana torta capovolta. Fu un successo!
Ho rifatto la Tarte Tatin nella versione salata, con i pomodorini. E’ stato un successo.
Se anche tu la vuoi preparare la Tarte Tatin nella versione salata dovrai munirti di:
- un rotolo di pasta brisèe già pronto, a meno che tu non voglia preparare anche quella.
- dei pomodorini tipo Pachino
- burro
- sale, aceto balsamico, origano essiccato e basilico fresco.
La ricetta di questa puntata, la trovi con ingredienti, dosaggi, e passaggi, sul blog: mancailsale.it. Manca il Sale, è un podcast originale di Annalisa Sandri. La voce della sigla è di Vittorio, la produzione e il sound design di Michael Hammer. Tutte le puntate di MANCA IL SALE, le puoi ascoltare su udinepodcast.it.
MANCA IL SALE lo puoi ascoltare su Amazon Music, Spotify, Google Podcast e Apple Podcast.