Negli ultimi 15 giorni, se sei andato in centro per fare una passeggiata, ti sarai certamente imbattuto in qualcuno che ti ha chiesto se tu voti a Udine.
Lo so, alla terza volta che te lo hanno chiesto, anche tu hai detto che voti in un altro comune.
Sono gli ultimi colpi, prima della fatidica data del ballottaggio del 16 e 17 aprile, quando tornerai a dare il tuo voto, per eleggere il prossimo sindaco di Udine.
I giochi sono fatti. Ora sono uno di fronte all’altro. Quello che potevano fare, lo hanno fatto. Quello che potevano dire, lo hanno detto. Quello che potevano promettere, lo hanno promesso.
Attorno ai contendenti, si stringono i compagni della campagna elettorale, e qualche avvoltoio che, vista la situazione, approfitta senza fare sconti.
La piazza è piena di gente, pronta a portare in trionfo il vincitore, o scappare in fretta e furia, se il proprio candidato, cadrà sotto i colpi dell’avversario.
Il rumore assordante dei sostenitori, amplifica l’attesa spasmodica per questo risultato.
C’è chi scommette che è un copione già scritto, e che le urne hanno già dichiarato chi vincerà. C’è invece chi crede, che la pelle dell’orso, non va ancora venduta.
In questo scenario solo tre certezze. La tua matita, la tua scheda e la tua scelta.
Per quanto mi riguarda, sono felice che al primo turno, 499 udinesi come me, abbiano espresso il loro dissenso per questa politica, votando scheda bianca.
A loro, chiedo di tornare alle urne, come farò io, e ripetere questa civile protesta. Perché sia chiaro, la coerenza, è un valore da difendere.
Contributi alla puntata “Tu voti a Udine?” in ordine di apparizione:
Film – Aprile di Nanni Moretti
Colonna sonora – Il Buono, Il Brutto e il Cattivo di Ennio Morricone
Film – L’Ora Legale di Ficarra e Picone
Film – All’onorevole piacciono le donne
Film – Habemus Papam
Antonio Albanese – Il primo comizio di Cetto Laqualunque
Film – I due Papi
UDINESI DENTRO è un podcast originale di Michele Menegon, la voce della sigla è di Gianmarco Ceconi, la voce sintetica di Vittorio, la musica di Massimo Cum, la post produzione e il sound design di Michael Hammer.
UDINESI DENTRO lo ascolti anche sulle piattaforme Amazon Music, Spotify, Google Podcast, Apple Podcast