spiller

Spiller: House Music senza compromessi!

Ascolta
DiscoSauro
DiscoSauro
Spiller: House Music senza compromessi!
Loading
/

Spiller: House Music senza compromessi!

Questo pòdcast è dedicato all’house music senza compromessi di Spiller!

Pigeonman’s Revenge (2011)

Nella storia della musica elettronica, pochi artisti hanno saputo catturare lo spirito della house music con la stessa eleganza e raffinatezza di Spiller. Dietro questo nome si cela Cristiano Spiller, produttore e DJ veneziano che ha lasciato un segno indelebile sulla scena dance internazionale, con un sound che unisce groove sofisticati, vibrazioni solari e una capacità unica di creare melodie senza tempo.

Positive (1998)

Nato e cresciuto a Venezia, Spiller si avvicina alla musica negli anni novanta, un periodo in cui la scena house sta vivendo un’esplosione creativa senza precedenti. Il suo viaggio artistico inizia come DJ e produttore, sviluppando uno stile che mescola house, funk e influenze disco, sempre con un tocco di eleganza e un’attenzione maniacale alla qualità del suono.

Spiller from rio (1997)

Il mondo si accorge di lui quando, nel 1997, pubblica “Spiller From Rio”, un lavoro che mostra la sua capacità di fondere ritmi elettronici con atmosfere latine e influenze jazz. Ma è nel 2000  che il suo nome diventa leggenda: il singolo “Groovejet”, realizzato con la voce inconfondibile di Sophie Ellis-Bextor, diventa un fenomeno globale.

Groovejet (2000)

Il successo di “Groovejet” non è solo commerciale, ma anche culturale: la traccia diventa un simbolo dell’evoluzione della dance music, portandola fuori dai club e rendendola accessibile a un pubblico ancora più ampio. Il suono caldo e raffinato di Spiller diventa un marchio di fabbrica, influenzando un’intera generazione di produttori.

Batucada (1998)

A differenza di molti altri artisti esplosi con una hit mondiale, Spiller ha scelto un percorso artistico meno convenzionale. Ha continuato a produrre e remixare brani per etichette prestigiose, sempre mantenendo il controllo sulla sua visione musicale. Non ha mai rincorso il successo facile, preferendo la qualità alla quantità, e questo lo ha reso una figura rispettata e ammirata nella scena house internazionale.

Jumbo (2006)

I suoi DJ set sono esperienze immersive, viaggi sonori che attraversano house, disco, funk ed elettronica con una fluidità magistrale. Ogni sua produzione è curata nei minimi dettagli, dimostrando un amore autentico per la musica e un rispetto profondo per la cultura da cui proviene.

Cry baby (2001)

Oggi Spiller, pur non possedendo una discografia prolifica, ha fornito un contributo immenso alla scena dance: ha dimostrato che la house può essere raffinata, sofisticata e allo stesso tempo coinvolgente. Con il suo approccio autentico e senza compromessi, Spiller ha dimostrato che il vero successo non si misura solo con i numeri, ma con la capacità di lasciare un segno duraturo.

Sola (1999)

Questo pòdcast dedicato all’house music senza compromessi di Spiller, finisce qui! Se vuoi ascoltare tutta la musica del DISCOSAURO, scarica l’applicazione gratuita IN MY RADIO, per Apple o Andròid.


Disco Sauro è un podcast scritto da Michele Menegon. La supervisione editoriale e musicale è a cura di Alessandro De Cillia. La voce della sigla è di Fabrizio Cerruti, quella del DiscoSauro è di Matilda, mentre la produzione e il sound design è di Michael Hammer. DISCOSAURO è un podcast realizzato in memoria del maestro Gianni De Luise.

DISCOSAURO lo ascolti sulle piattaforme Amazon Music, Spotify, YouTube Music e Apple Podcast

Autori

  • alessandro de cillia

    Alessandro De Cillia entra nell’organico di Radio Italia Network nel 1990: esordisce come tecnico del suono e presto giunge ad affiancare Mr. Marvin in qualità di programmatore musicale. Si occupa quindi della ricerca di nuovi artisti, pianifica la programmazione delle trasmissioni e cura i rapporti con le maggiori etichette discografiche (Sony, Virgin, Universal, Warner, Polygram, Emi , ….). Firma alcuni programmi che hanno fatto la storia di Italia Network. Il primo risale al 1993 ed è HIP & MUFFIN’ SHOW, incentrato sulla musica hip-hop e sul ragga muffin’, con lo pseudonimo Dj Delicious. Ma è forse il mastermix MADHOUSE il programma più rappresentativo della sua ricerca musicale. Qui Alessandro propone inizialmente una selezione mixata di House tribale per poi specializzarsi in Minimal e Intelligent Tecno. Ed è proprio la fama di MADHOUSE che lo porterà poi a lavorare come disc jockey nei migliori club della scena underground degli anni ’90 e a diventare dj-resident de La Scala, uno dei locali di riferimento per la musica di tendenza di quel tempo. Oggi Alessandro continua la sua ricerca musicale quotidianamente. Ha una ricca collezione di vinili che spaziano dalla musica Hip Hop alla Funky, dall'House alla Techno. Viene a diretto contatto con la musica in giovane età con l'elettronica ed il rock elettronico ascoltando con fascinazione i Kraftwerk ed i Rockets, successivamente si appassiona alla disco black degli anni ottanta ( S.O.S. Band , Janet Jackson , Donna Summer, e tutte le produzioni di Jimmy Jam & Terry Lewis) e soprattutto viene rapito dalla musica di Prince. Questo lo porterà ad indagare sulle origini della musica contemporanea del tempo e a scoprire il Soul di James Brown , il Funky di George Clinton e dei Parliament, per poi appassionarsi all' Hip Hop , genere che attingeva e traeva ispirazione proprio dalle radici della musica Black. Alla fine degli anni 80 si appassiona al nuovo genere musicale che sta nascendo: l'House music, prima quello melodico cantato, poi verso quello Tribale esplorando la musica Techno, sempre alla ricerca di nuove esperienze sonore. Così come era definito MadHouse: “l'evoluzione della musica” il suo programma mixato all'interno del Mastermix di Italia Network. La musica è concepita come un viaggio sonoro attraverso i vari generi che la caratterizzano, attingendo e lasciandosi influenzare da essi. Attualmente l'ascolto è indirizzato verso quegli spazi che non sono stati ancora esplorati nel passato quali la musica d'avanguardia italiana di rock progressivo , melodico disco, oltre che il genere cosiddetto “balearic”, influenzato da vari viaggi effettuati a Ibiza agli inizi del 2000.

    Visualizza tutti gli articoli
  • Se indossi una maschera che funziona, è ora di cambiarla! A 18 anni entro a far parte dello staff di una radio locale e nel 1989 sono a lavorare per RADIO ITALIA NETWORK. Ideatore del programma radiofonico techno MASTER QUICK tra il 1992 e il 1995 produco alcuni dischi: il più famoso è BARRACA DESTROY. Divento Direttore Artistico di RADIO ITALIA NETWORK nel 1996 e fui il primo in Italia a credere che la gestione e la messa in onda della radio dovessero avvenire attraverso i computer. Nel 2000 approdo alla casa discografica HIT MANIA in qualità di direttore generale lanciando il fenomeno LUNA POP. Nel 2001 ritorno alla radio e seguo lo start up del progetto RADIO LIFE GATE. Dal 2002 al 2007 mi occupo di consulenza artistica per agenzie pubblicitarie e web company e parallelamente entro nel mondo del fitness ottenendo diverse certificazioni, dal Pilates al Rowing, dallo Spinning al BOSE ecc. Dal 2008 sono Product Manager del prodotto leader nel mondo per la programmazione radio-televisiva MUSIC MASTER. Nel 2011 costruisco assieme ad Alessandro Bellicini il progetto digitale di GOLF TODAY e in seguito per le testate AMADEUS e SCI. Nel 2019 portiamo il know-how all’editore PUBLIMASTER per le testate GOLF&TURISMO e SCIARE. Nel 2021 fondiamo la 3Mind che realizza il progetto NOTIZIE GOLF che poi lascio nel 2022. Lo sport ha preso il sopravvento e sono diventato un Triathleta! Un cancro nel 2019 avrebbe potuto fermare tutto, ma grazie al reparto oncologico di Udine sono ancora qui, con il mio tumore, a raccontare un'altra storia. Obiettivi futuri? Un Iroman prima dei 60 anni e costruire una palestra radiofonica dove insegnare ai ragazzi a fare la radio libera! Lo so, sono progetti utopistici, ma bellissimi.

    Visualizza tutti gli articoli