Brownies
Bertha Palmer era una mondana signora di Chicago ed era anche la presidentessa del Board of Lady Managers della World’s Columbian Exposition. Suo marito, il signor Palmer, era il titolare del Palmer Hotel di Chicago.
La signora Bertha chiese al pasticcere che lavorava nell’hotel di preparare un dolce per le signore che, nel 1893 frequentavano il Chicago World’s Columbian Exposition. Doveva essere una torta gustosa ma piccola, in modo da stare in una lunch box ed essere consumata senza dover utilizzare le posate.
Venne quindi creato il Palmer House Brownie, il primo brownie della storia a base di nocciole e con la glassa all’albicocca. Questo dolcetto viene tutt’oggi servito al Palmer Hotel di Chicago.
Il dolce fu un successo al punto che la ricetta venne riportata su molte riviste di cucina dell’epoca.
Una di queste riviste arrivò nelle mani di una casalinga, la sig.ra Maria Willet Howard. La sig.ra Howard però pensò bene di modificare la ricetta inserendo tra gli ingredienti un uovo e un grosso quantitativo di cioccolato.
Ed ecco il brownie che noi oggi conosciamo. Un dolcetto delizioso e a base di cioccolato e nocciole. Poichè la sig.ra Howard era originaria di Bangor nel Maine, al dolce venne dato il nome di Bangor Brownies.
La ricetta di questa puntata, la trovi con ingredienti, dosaggi, e passaggi, sul blog: mancailsale.it. Manca il Sale, è un podcast originale di Annalisa Sandri. La voce della sigla è di Vittorio, la produzione e il sound design di Michael Hammer. Tutte le puntate di MANCA IL SALE, le puoi ascoltare su udinepodcast.it.
MANCA IL SALE lo puoi ascoltare su Amazon Music, Spotify, Google Podcast e Apple Podcast.