Crepes Suzette
Nel 1896 l’allora Principe del Galles Edoardo VII, si trovava in visita Montecarlo invitato per un pranzo di gala presso il Cafè de Paris, dove allora lavorava il celebre chef Auguste Escoffier, considerato uno dei più grandi cuochi dell’epoca.
Oltre al Cafè de Paris Escoffier diresse il Carlton di Londra e il Ritz di Parigi, rendendo la cucina francese famosa in tutto il mondo.
Lo chef Escoffier aveva deciso di servire come dolce le crepès, accompagnate da una salsa all’arancia.
Lo sous chef Henry Charpentier, che doveva occuparsi dei dolci, emozionato per la presenza del prestigioso ospite, aggiunse alla salsa all’arancia il Grand Marnier ma, accidentalmente, ne mise un po’ troppo rendendo la salsa liquida e molto alcolica.
Purtroppo non c’era tempo per rifare la salsa, quindi il giovane Henry per rimediare mise il pentolino con la salsa sul fornello e… le diede fuoco.
Il futuro re d’Inghilterra apprezzò tantissimo quel nuovo squisito dolce al quale decise di dare un nome. Poiché al tavolo con lui c’era un suo caro amico, chiamò la crepe con il nome della figlia di costui: Suzette.
La ricetta di questa puntata, la trovi con ingredienti, dosaggi, e passaggi, sul blog: mancailsale.it. Manca il Sale, è un podcast originale di Annalisa Sandri. La voce della sigla è di Vittorio, la produzione e il sound design di Michael Hammer. Tutte le puntate di MANCA IL SALE, le puoi ascoltare su udinepodcast.it.
MANCA IL SALE lo puoi ascoltare su Amazon Music, Spotify, Google Podcast e Apple Podcast.