L’irresistibile energia di Jestofunk

Ascolta
DiscoSauro
DiscoSauro
L’irresistibile energia di Jestofunk
Loading
/

Questo pòdcast, è dedicato alla irresistibile energia di Jestofunk.

Jestofunk è un gruppo italiano fondato all’inizio degli anni novanta da un trio di talentuosi musicisti e produttori, quali Claudio Rispoli, Francesco Farias e Blade, che ha lasciato un’impronta indelebile sulla scena musicale internazionale grazie al loro mix unico di jazz, funk, soul, e ritmi dance. L’idea alla base del progetto era quella di combinare l’energia del funk e del soul con le nuove tendenze della musica elettronica e dance.

Il loro debutto discografico è avvenuto nel 1991 con l’uscita del singolo “I’m Gonna Love You,” che ha subito attirato l’attenzione grazie al suo groove irresistibile e alla fusione perfetta di elementi live e programmati. Questo singolo è stato un successo nelle piste da ballo europee e ha stabilito Jestofunk come una forza innovativa nella musica dance.

Nel 1994, la band ha pubblicato il loro primo album che conteneva brani come Say It Again, e Can We Live. L’album ha ricevuto elogi per la sua capacità di unire stili diversi, creando un suono fresco e coinvolgente. Uno degli elementi distintivi di Jestofunk è stato l’uso di musicisti dal vivo nelle loro registrazioni e performance. Questo approccio ha dato alla loro musica una qualità organica e dinamica che ha differenziato il loro suono da molte produzioni puramente elettroniche dell’epoca.

Il successo ha portato Jestofunk a guadagnarsi una base di fan internazionale. La loro abilità nel combinare l’energia delle esibizioni live, con la precisione della produzione in studio, ha reso i loro concerti un’esperienza imperdibile. Nel 1998, Jestofunk pubblica il secondo album, “Universal Mother.” Questo lavoro ha continuato l’esplorazione musicale, aggiungendo nuove sfumature al loro sound. Brani come Special Love, e The Ghetto, hanno dimostrato la loro crescita artistica e la capacità di adattarsi alle nuove tendenze musicali pur mantenendo la loro identità unica.

Il terzo album, Seventy Miles From Philadelphia, uscito nel 2003, ha ulteriormente consolidato la loro posizione nella scena musicale. Con questo lavoro, Jestofunk ha esplorato sonorità ancora più profonde e mature, integrando influenze dal jazz, dal funk e dal soul in modo ancora più sofisticato. Oltre ai loro album, Jestofunk ha realizzato numerose collaborazioni con altri artisti, contribuendo a diffondere il loro sound e ad ampliare il loro impatto sulla scena musicale. La loro capacità di rinnovarsi e di integrare diverse influenze ha mantenuto la loro musica sempre fresca e rilevante.

La dedizione di Jestofunk all’arte e alla qualità musicale ha garantito loro un posto d’onore tra i pionieri dell’acid jazz e del funk. I Jestofunk hanno avuto una carriera straordinaria, caratterizzata da innovazione, qualità musicale e un’incredibile capacità di fusione tra generi diversi. La loro musica ha ispirato e continuerà a ispirare generazioni di fan e musicisti in tutto il mondo.

Questo pòdcast, dedicato alla irresistibile energia di Jestofunk, finisce qui. Se vuoi ascoltare tutta la musica del Disco Sauro scarica l’applicazione gratuita IN MY RADIO per IOS e Android.

Dischi di Jestofunk suonati nel podcast in ordine di apparizione:

1) Can we live (1994) – 2) Stellar Funk (1997) – 3) I’m gonna love you (1991) – 4) Say it again (1997) – 5) The Ghetto (1996) – 6) Special Love (1998) – 7) Happy (1999)


Disco Sauro è un podcast scritto da Michele Menegon. La supervisione editoriale e musicale è a cura di Alessandro De Cillia. La voce della sigla è di Fabrizio Cerruti, quella del DiscoSauro è di Matilda, mentre la produzione e il sound design è di Michael Hammer. DISCOSAURO è un podcast realizzato in memoria del maestro Gianni De Luise.

DISCOSAURO lo ascolti sulle piattaforme Amazon Music, Spotify, YouTube Music e Apple Podcast

Autore

  • INmyradio è un applicazione gratuita nella quale vivono 3 canali radiofonici che si ispirano a Radio Italia Network, che dal 1° settembre 2005 non trasmette più in FM. I canali contenuti nell'applicazione disponibile sia per dispositivi IOS che Android sono Network Satellite, curato dal maestro Gianni De Luise, Pleasure Dome, curato da Michael Hammer, e DiscoSauro. ITALIANETWORK nei suoi 23 anni di vita ha sempre avuto uno spirito innovatore. E’ stata la prima radio a credere al format TOP40 solo musicale, è stata la radio che ha lanciato il genere musicale House in Italia, è stata la prima radio a rendere protagonista il mondo della notte ed è stata la prima radio ad introdurre i computer nell’emissione radiofonica. Questi alcuni esempi di quello che ITALIANETWORK è stata ed è ancora oggi riconosciuta di essere … un marchio di tendenza.

    Visualizza tutti gli articoli