Trasgressioni Udinesi
Guarda, lasciamelo dire chiaramente! Le regole? Che invenzione assurda! Voglio dire, qualcuno si è svegliato un giorno e ha deciso cosa possiamo o non possiamo fare!? Non mi dirai che tu le segui tutte!? Dai, ammettilo: anche tu ogni tanto le infrangi. È impossibile non farlo!!!
Frankie Hi-NRG Mc – Pedala
Prendi la macchina, per esempio. Sei lì, seduto al volante, e tutto il mondo sembra un insieme di regole insensate pensate per rallentarti. Ti fermi sempre davvero allo stop? Sii sincero!!! Magari rallenti… fai finta di fermarti… ma se non c’è nessuno in arrivo, scivoli via come un’ombra! Che senso ha stare lì a contare tre secondi? E poi ci sono i parcheggi. Quelli sono un campo di battaglia. Quando non trovi posto, che fai? Esatto… la lasci sulla ciclabile! Tanto… chi ti becca?
Lucio Dalla – Nuvolari
Ma non finisce qui. Perché quando salgo in bici, lì è tutta un’altra storia. La bici è libertà, vero? Nessuno può dirti niente. Dimmi una cosa: quante volte hai rispettato un semaforo rosso quando eri in bici? Esatto, poche o nessuna. Perché fermarti se non c’è nessuno? È come se le regole stradali valessero per gli altri, non per te. E poi, diciamolo, il marciapiede è una tentazione irresistibile. Quando vedo una strada piena di macchine, il marciapiede diventa il mio tappeto rosso. Tanto, chi mi dice niente?
J-Ax – I love my bike
E a piedi? Beh, lì gioco praticamente in casa. Tu attraversi sempre sulle strisce pedonali? Io no, di certo. Se vedo una strada vuota, attraversare lontano dalle strisce diventa quasi un piacere. Aspettare che il semaforo diventi verde per i pedoni? Ma dai, chi ha il tempo per queste cose? Quando sei a piedi, sei il re della strada.
RUN DMC ft. Aerosmith – Walk This Way
Il punto è semplice: le regole sono noiose. Sono fatte per rallentarti, per dirti cosa fare, quando farlo e perfino come. Mentre trasgredisci un po’ di senso di colpa ti viene, ma poi la soddisfazione prende il sopravvento. Nessuno ti ha visto, nessuno ti ha fermato. Hai vinto tu. Non puoi negarlo: quando trasgredisci, c’è quell’adrenalina che ti fa sentire vivo.
Jovanotti – L’ombelico del mondo
Lo ammetto: ammiro chi ha il coraggio di infrangere le regole. Non parlo di crimini, ma di quelle piccole trasgressioni quotidiane che ti fanno sentire un po’ ribelle. Trasgredire è un modo per dire: “Io non sono come gli altri”.
Beyoncé – Ego
Alla fine, sai cosa? Trasgredire rende tutto più divertente, più vivo. Perché la vita non è fatta per essere un elenco di cose da fare e da non fare, ma per essere vissuta. Quindi, la prossima volta che senti quel piccolo impulso di infrangere una regola, ascoltalo. Fallo. E fidati, ne vale la pena… perché il mondo è il nostro parco giochi.
Daniele Silvestri – La Paranza
O forse, e dico forse, seguire le regole ogni tanto non sarebbe una cattiva idea.
Sottotono – Stando alle regole
UDINESI DENTRO è un podcast originale di Michele Menegon, la voce della sigla è di Gianmarco Ceconi, la musica di Massimo Cum, la post produzione e il sound design di Michael Hammer.
UDINESI DENTRO lo ascolti anche sulle piattaforme Amazon Music, Spotify, YouTube Music, Apple Podcast