Arriva Udine ciclista del mio cuore, non per merito mio, ma per tuo valore!
Udine, si sa, è una città con una forte vocazione turistica, e il Friuli Venezia Giulia è la scelta ideale per le vacanze!
Tra i mezzi preferiti dai turisti per raggiungere la nostra splendida città, la bicicletta è uno dei più gettonati. Questo lo dobbiamo anche a concittadini illuminati, come l’albergatrice udinese Giuliana Ganzini, che hanno dato un forte impulso a questa tipologia di turismo.
Ma prima di arrivare nella nostra splendida città, il turista, cosa incontra sulla sua strada?
Dichiaro di essere un ciclista incallito! Non c’è strada o ciclabile nella nostra regione che io non abbia pedalato! La mia denuncia inizia dalla pessima tracciatura e segnalazione dei percorsi!
Tralascio le critiche alla loro complicata progettazione, perché il format del mio podcast prevede una durata massima di cinque minuti. Mi concentro invece sulla segnaletica, che, essendo di piccole dimensioni e spesso mal posizionata, crea molti problemi!
Lo testimoniano tutti quei turisti che: nonostante siano dotati di applicazioni, si bloccano nei punti nevralgici delle nostre ciclabili, con lo sguardo di chi proprio non sa dove andare!
(si capirà che “nevralgici” è un eufemismo?)
Ma ipotizziamo di essere sulla strada giusta. Durante il percorso può succedere che fori il pneumatico. Ogni buon ciclista ha il suo kit di riparazione, ma a volte non basta.
Alcuni comuni, pochissimi, mettono a disposizione dei ciclo-viandanti una colonnina multiuso. Pompa, attrezzi e… niente, perché ogni volta che ne hai bisogno, la pompa non funziona, gli attrezzi mancano, e di questa oasi nel deserto non te ne fai niente!
Così, ti ritrovi fermo al centro del Friuli Venezia Giulia con la gomma a terra, sperando di raggiungere il paese vicino, che dista solo 4 chilometri, e dove Google ti ha indicato un meccanico aperto.
Ma proprio in quel momento, come un novello principe azzurro, arriva il tuo salvatore: l’autobus, di Arriva Udine.
In quell’istante, pensi di aver trovato la soluzione ai tuoi problemi, e ti presenti all’autista, dal quale non vuoi un bacio per risvegliarti, ma solo usufruire del trasporto pubblico.
La domanda che gli poni è semplice, ma la risposta è ferma: “La bici non la posso caricare, la causa è della carta dei servizi della mia azienda.”
Tu rimani esterrefatto, e ti chiedi se scegliere il Friuli Venezia Giulia… sia stata davvero la scelta giusta!
Tu rimani esterrefatto, e ti chiedi se scegliere il Friuli Venezia Giulia come vacanza… sia stata davvero la giusta soluzione!
Contributi alla puntata “Arriva Udine ciclista del mio cuore, non per merito mio, ma per tuo valore!” in ordine di apparizione:
Spot Tv: La soluzione è Friuli Venezia Giulia! – Toto e Peppino: Noio vulevan savuar – America: A Horse with No Name – Film: C’era una volta il Principe Azzurro – Maurizio Lastrico: L’autista dell’autobus – U2: Where The Streets Have No Name
UDINESI DENTRO è un podcast originale di Michele Menegon, la voce della sigla è di Gianmarco Ceconi, la musica di Massimo Cum, la post produzione e il sound design di Michael Hammer.
UDINESI DENTRO lo ascolti anche sulle piattaforme Amazon Music, Spotify, YouTube Music, Apple Podcast