Questo week-end, a Udine, c’è la 94ª adunata degli Alpini. Ecco i miei consigli per te, che sei un Udinese Dentro, e non sei riuscito a scappare dalla città.
NUMERO 10
Indossa un cappello da alpino, anche se non hai fatto il militare. Potrai godere di sconti e agevolazioni, passando inosservato per le strade di Udine.
NUMERO 9
Impara tutti i canti degli alpini. In questo modo potrai entrare facilmente in empatia con loro, partecipando alle session canore e alle sfide, che molte volte, si svolgono tra diverse compagnie.
NUMERO 8
Se sei astemio, ti consiglio di guardare l’adunata in televisione. Fai attenzione anche a quello che esce dai rubinetti di casa. E’ possibile che in quei giorni il CAFC, metta del vino nell’acquedotto.
NUMERO 7
Se hai dimenticato di fare la spesa, non c’è problema. Scendi in strada, e vedrai che gli alpini sapranno saziarti, come neanche tua nonna faceva il giorno di Natale.
NUMERO 6
Fai un ripasso generale di storia, della prima e seconda guerra mondiale, e di tutte le attività di volontariato e di servizio pubblico nelle quali sono stati impegnati gli alpini negli ultimi 50 anni. Sapere la loro storia è un segno di grande rispetto.
NUMERO 5
Installa sul tuo telefonino l’app “WHERE ARE YOU”. Ti permetterà, nel caso di necessità, di essere localizzato automaticamente dal 112.
NUMERO 4
Studia la geografia del nostro paese. Non ti sarà utile per trovare la via di casa dopo una giornata passata con gli alpini, ma sarà fondamentale, per capire da dove vengono tutte queste persone.
NUMERO 3
Impara a giocare a briscola, scopa e tressette. Sotto ogni tenda di alpini è possibile che si nasconda un torneo di carte, dove i punti si trasformano in bicchieri di vino, o grappa da bere.
NUMERO 2
Pensi che gli alpini siano tutti degli ubriaconi? In questo fine settimana il tuo concetto di bere responsabilmente, dovrà essere rivisto.
NUMERO 1
Indossa un bel paio di scarponi da montagna. Non sono comodi, non sono trendy, e non sono fashion, ma se vuoi capire un alpino, devi indossare le sue scarpe.
Contributi alla puntata “Cosa fare, o non fare, durante l’adunata degli Alpini a Udine” in ordine di apparizione:
CANZONE: Sul Cappello
CANZONE: La Montanara
UDINESI DENTRO è un podcast originale di Michele Menegon, la voce della sigla è di Gianmarco Ceconi, la voce sintetica di Vittorio, la musica di Massimo Cum, la post produzione e il sound design di Michael Hammer.
UDINESI DENTRO lo ascolti anche sulle piattaforme Amazon Music, Spotify, Google Podcast, Apple Podcast