ein prosit

Ein Prosit, se sei benestante!

Ascolta
Udinesi Dentro
Udinesi Dentro
Ein Prosit, se sei benestante!
Loading
/

Ein Prosit, se sei benestante!

Dal 16 al 20 ottobre, Udine ospita la venticinquesima edizione di “Ein Prosit

Claudio Tognoni, Paolo Vizzari e Manuela Fissore sono i maestri di cerimonia di questa kermesse, che vede chef stellati invadere le cucine dei nostri ristoranti, offrendoci esperienze gastronomiche all’avanguardia e proiettate verso il futuro.

“Siamo nati per mangiare, dar di sogni e respirare. Qualcuno ha il senso del dovere, qualcun altro vuole bere, c’è chi ha fame già al mattino, chi stra-canta a suon di vino”.

L’immagine di Ein Prosit ritrae un uomo e una donna abbracciati, ciascuno con un bicchiere di vino in mano. Sembrano sorreggersi a vicenda, suggerendo che non sia il primo bicchiere che bevono.

“Tutto il mondo intorno a un fuoco, come fosse un grande gioco, qui chi vince conta poco, mischia il mazzo e pesca un cuoco”.

Tuttavia, la manifestazione non si rivolge esclusivamente agli appassionati di gastronomia. Anche gli amanti del bere trovano una vasta gamma di appuntamenti dedicati, con degustazioni curate da esperti e bartender rinomati.

“Una famiglia di mille colori, chi vive in Italia e chi brilla fuori, riunita ad Udine come a Natale, festa solenne ma un po’ carnevale”.

Il programma comprende anche percorsi olfattivi e gustativi, incontri informali nelle osterie e una serie di eventi speciali.

“Tu siediti e vola, noi siamo già qui, La gola consola, la sete cincin”.

Gli sponsor e i sostenitori di Ein Prosit sono nomi di spicco che conferiscono prestigio a un evento cresciuto costantemente nel corso degli anni. Con oltre 140 eventi già sold out prima ancora dell’inizio, il successo di questa edizione sembra garantito.

Tutto bene? Alla grande se sei benestante!

Per partecipare ad una delle cene, la spesa può variare dai 90 ai 180 euro a persona. È chiaro che questi eventi sono riservati a coloro che mangiano senza bisogno di aver fame!

Riprendendo l’incipit della scorsa edizione, che chiedeva se “in fondo a un piatto non avessimo mai trovato il senso della vita”, la mia risposta è no. Io, il senso della vita, lo cerco altrove!


UDINESI DENTRO è un podcast originale di Michele Menegon, la voce della sigla è di Gianmarco Ceconi, la musica di Massimo Cum, la post produzione e il sound design di Michael Hammer. Special Guest: Lilly.

UDINESI DENTRO lo ascolti anche sulle piattaforme Amazon Music, Spotify, YouTube Music, Apple Podcast

Autore

  • Se indossi una maschera che funziona, è ora di cambiarla! A 18 anni entro a far parte dello staff di una radio locale e nel 1989 sono a lavorare per RADIO ITALIA NETWORK. Ideatore del programma radiofonico techno MASTER QUICK tra il 1992 e il 1995 produco alcuni dischi: il più famoso è BARRACA DESTROY. Divento Direttore Artistico di RADIO ITALIA NETWORK nel 1996 e fui il primo in Italia a credere che la gestione e la messa in onda della radio dovessero avvenire attraverso i computer. Nel 2000 approdo alla casa discografica HIT MANIA in qualità di direttore generale lanciando il fenomeno LUNA POP. Nel 2001 ritorno alla radio e seguo lo start up del progetto RADIO LIFE GATE. Dal 2002 al 2007 mi occupo di consulenza artistica per agenzie pubblicitarie e web company e parallelamente entro nel mondo del fitness ottenendo diverse certificazioni, dal Pilates al Rowing, dallo Spinning al BOSE ecc. Dal 2008 sono Product Manager del prodotto leader nel mondo per la programmazione radio-televisiva MUSIC MASTER. Nel 2011 costruisco assieme ad Alessandro Bellicini il progetto digitale di GOLF TODAY e in seguito per le testate AMADEUS e SCI. Nel 2019 portiamo il know-how all’editore PUBLIMASTER per le testate GOLF&TURISMO e SCIARE. Nel 2021 fondiamo la 3Mind che realizza il progetto NOTIZIE GOLF che poi lascio nel 2022. Lo sport ha preso il sopravvento e sono diventato un Triathleta! Un cancro nel 2019 avrebbe potuto fermare tutto, ma grazie al reparto oncologico di Udine sono ancora qui, con il mio tumore, a raccontare un'altra storia. Obiettivi futuri? Un Iroman prima dei 60 anni e costruire una palestra radiofonica dove insegnare ai ragazzi a fare la radio libera! Lo so, sono progetti utopistici, ma bellissimi.

    Visualizza tutti gli articoli