Udinesi fuori dal coro.
Viviamo ai confini dell’Impero, e siamo piacevolmente abituati a non essere considerati dai nostri sovrani. Accettiamo benevolmente che si parli di noi, solo quando qui, accadono disgrazie.
Questa volta, non è una calamità naturale a metterci sotto i riflettori, bensì una volontà tutta udinese di apparire nelle cronache italiane, come una città ostaggio delle Baby Gang.
Ogni giorno, i nostri giornali e blogger, ci ricordano che viviamo a Gotham City. In questo modo abbiamo convinto tutti che Udine, è in mano a bande di criminali minorenni.
Dopo tutto questo baccano, la TV che conta si è accorta di noi, ed ha mandato una sua troupe, per fare un’accurata inchiesta.
Tuttavia, quando il mainstream è arrivato a Udine, non ha trovato nulla! Nessuno che parlasse di queste Baby Gang, che si prestasse a descrivere la città in cui si vive meglio, come la patria della delinquenza minorile.
Come mai tutte le bocche erano cucite? La risposta è semplice, e si trova dentro ciascun udinese.
Noi non ci fidiamo dei forestieri, e mal sopportiamo la loro invasione nei fatti nostri. Questa nostra naturale diffidenza, ci ha sempre messo all’indice, generando su di noi alcuni giudizi stereotipati.
Resta il fatto, che in questa occasione siamo stati impallinati!
Ma noi siamo udinesi, orgogliosi della nostra storia e della nostra cultura, fieri di essere una società multiculturale da sempre. Sappiamo di vivere in un paradiso, e godere di uno stile di vita, che tutti ci invidiano.
Ecco, l’invidia. Abbiamo tanti difetti, ma non proviamo invidia per niente, e per nessuno.
É vero, noi udinesi siamo lontani dalla civiltà, ma ci piace essere un popolo così… fuori dal coro!
Contributi al podcast Udinesi fuori dal coro:
Batman Begins – La volontà di agire
Fuori Dal Coro – Martedì 11 aprile 2023
Baby Gang – Cella 4
Samuele Bersani – Giudizi Universali
UDINESI DENTRO è un podcast originale di Michele Menegon, la voce della sigla è di Gianmarco Ceconi, la voce sintetica di Vittorio, la musica di Massimo Cum, la post produzione e il sound design di Michael Hammer.
Foto di Francesco Ungaro
UDINESI DENTRO lo ascolti anche sulle piattaforme Amazon Music, Spotify, Google Podcast, Apple Podcast